Gli studenti del 4I al Senato della Repubblica.

La classe 4I si recherà al  Senato della Repubblica lunedì  4  maggio per la Celebrazione  del  750° anniversario  della  nascita  di  Dante’,  promossa  in collaborazione  con  il  “Centro  Pio  Rajna  – Centro studi per la ricerca letteraria,  linguistica  e  filologica”  e  con la  Casa di Dante in Roma. L’iniziativa  darà  il  via  alle  manifestazioni nazionali previste per la ricorrenza (1265-2015).

Il saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, aprirà la cerimonia che si  terrà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con  la  partecipazione  straordinaria  di Roberto Benigni. L’attore premio Oscar  darà  ‘voce  al  Poeta’  con  la lettura e l’illustrazione del Canto XXXIII  del  Paradiso.  Il  Maestro  Nicola  Piovani al pianoforte, Rossano Baldini  alle  tastiere  e  il soprano Rosa Feola eseguiranno, per la prima volta,  il  Canto  dalla  ‘Vita  nuova’, composizione originale del Maestro  Piovani  per   l’anniversario   della  nascita  di  Dante,  realizzato  in collaborazione  con  il  Ravenna  Festival  ed il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Interverranno  il  Cardinale  Gianfranco  Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio  della  Cultura,  il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, e il professor Enrico Malato, presidente del Centro Pio Rajna.

Per  l’occasione  nella  Sala  Garibaldi  di Palazzo Madama saranno esposti importanti  documenti  sull’opera di Dante, con moderne edizioni di opere e preziose  riproduzioni  in  facsimile  di antichi codici miniati, nonché un contributo  originale  dell’artista  trentino  Domenico Ferrari, che per la prima volta espone L’Inferno di Dante illustrato da 36 incisioni. E’ un fatto di  grande  rilievo che sia proprio un’Aula parlamentare ad ospitare questa cerimonia. L’augurio del Presidente Grasso è che “questo sia di buon auspicio per il successo delle  manifestazioni programmate in Italia e all’estero in occasione della ricorrenza’.
La  celebrazione  sarà trasmessa in diretta televisiva da RaiUno, a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare e dalla web tv del Senato.

Invito: