Alunni del “Volterra” alle nazionali di Astronomia

astronomia

Doppio successo ai Campionati di Astronomia: due nostri alunni si sono classificati per partecipare alla fase nazionale nella categoria Senior.

A seguito dell’impegno del nostro Liceo in questo settore e all’interesse dei ragazzi per le iniziative promosse in campo astronomico e astrofisico, un gruppo numeroso di alunni si è cimentato a dicembre nella gara preselettiva. Sei di loro hanno ottenuto risultati che hanno permesso la partecipazione nel mese di febbraio alle selezioni regionali presso l’Università “la Sapienza”. Fra questi due alunni si sono distinti per i risultati e sono stati ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a maggio nella città di Teramo.

Per i nostri ragazzi si tratta di un traguardo importante, che giunge dopo un impegno costante e pluriennale. Qualche numero rende l’idea della selettività: a questa competizione hanno partecipato quasi diecimila studenti di tutta Italia, solo un migliaio hanno partecipato alla fase interregionale e solo 32 sono stati quelli scelti per la fase nazionale nella stessa fascia d’età dei nostri ragazzi. 

A Tommaso e Federico va il nostro sostegno e il nostro in bocca al lupo, perché si distinguano anche in questa fase così ardua, si divertano e ottengano il riconoscimento che meritano.