Concorso di scrittura creativa LIONS club – VI edizione

Lions Club

La sesta edizione del Concorso di scrittura creativa bandito dal Liceo Volterra in collaborazione con il LIONS Club di Ciampino ha visto anche quest’anno la partecipazione degli studenti delle classi quarte, disposti a mettersi in gioco, per concorrere all’attribuzione di una interessante borsa di studio.

I ragazzi, valorizzando le loro competenze di ideazione, progettazione e comunicazione nei diversi linguaggi – verbale e grafico – hanno prodotti elaborati di pregio, riflettendo e approfondendo in modo personale e critico sull’attualissima problematica della sostenibilità. Il tema proposto era, infatti, “VOGLIAMO UN AMBIENTE SOSTENIBILE? INIZIO IO!!”.immagine

Il primo premio è stato assegnato al racconto originale e coinvolgente “Trenta alberi” che, a partire dalla narrazione di un semplice episodio di vita vissuta, invita ad agire trasformando le nostre azioni quotidiane in una opportunità per l’ambiente.

Il fumetto “Fare la differenza”, a cui è stato assegnato il secondo premio, è diretto e immediato nei contenuti, originale, ben curato nel design e nelle caratteristiche tipiche del genere. Il futuro distopico immaginato, causato dall’indifferenza umana per il cambiamento climatico, lancia un campanello d’allarme sul mondo che stiamo costruendo per le generazioni future.

immagineAnche i restanti elaborati che hanno concorso risultano interessanti e ben strutturati e per questo si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato.

Alle due studentesse vincitrici auguriamo di conoscere al più presto le destinazioni del campo giovanile LIONS a cui saranno assegnate e di trascorrere questa estate due settimane all’estero, in compagnia di giovani lionisti provenienti da tutto il mondo.

Si pubblicano di seguito gli elaborati primi classificati: