Contest robotico Ideas For The Future: due team del Volterra sul podio

Venerdì 24 Settembre 2021 si è svolta a Roma la premiazione del contest robotico, Ideas for the future, promosso da UniNettuno nell’ambito delle iniziative della Notte della Ricerca. La competizione prevedeva la realizzazione di dispositivi per il monitoraggio ambientale, il risparmio energetico e l’efficienza energetica. Due team del Volterra si sono classificati rispettivamente secondo e terzo, aggiudicandosi premi da 500 e 250 euro sotto forma di buoni da spendere in materiali ed attrezzature.

Il progetto classificatosi secondo, denominato Volterra MultiDetector, è stato ideato e realizzato da Federico, Lorenzo e Luca del 2SC e consiste in un sistema di rilevamento e controllo che consente di monitorare diverse grandezze, quali temperatura, luce, qualità dell’aria.

Il progetto classificatosi terzo, denominato iSerra è stato ideato e realizzato da Emilian, Giuliana e Luca del 5SA e consiste in un sistema di controllo di una serra che si autoregola attraverso sensori controllati da una scheda Arduino, che permettono di identificare le situazioni per le quali si deve intervenire al fine di ripristinare condizioni ottimali. 

immagine