Convegno Volterra Sostenibile

Dopo due anni in cui non è stato possibile organizzare alcun tipo di evento in presenza a causa della pandemia da Covid, finalmente, il giorno 11 aprile 2022 si è tenuto, presso l’Auditorium del Liceo Volterra, il convegno “Il Volterra si muove: ripensare la mobilità per promuovere una cultura urbana sostenibile”.

Nel suo intervento in apertura dei lavori la Dirigente Emilia D’ Aponte ha sottolineato proprio come l’emergenza da Covid abbia costretto ad effettuare un ripensamento del “sistema scuola”. La riorganizzazione a cui si è dovuto far fronte (orari, gestione delle strutture e del personale) ha fatto sì che emergesse forte la questione sostenibilità. Ad esempio le varie attività dell’Istituto si sono dovute piegare all’ insostenibilità del trasporto pubblico, che non garantiva corse compatibili con i nuovi orari e neppure sufficientemente frequenti favorendo, di fatto, l’uso dell’automobile per gli spostamenti. Solo una pianificazione integrata, che tenga insieme tutte le esigenze degli attori di un territorio, può favorire uno sviluppo davvero sostenibile e permettere agli studenti di mettere in campo comportamenti virtuosi. Compito della scuola è quello di educare ad una cittadinanza attiva e non solo trasmettere saperi.

Si sono susseguiti poi gli interventi della prof.ssa Gnerre, referente del progetto Volterra Sostenibile, che ha illustrato le varie attività realizzate dal 2019 ad oggi. In particolare è stato messo in rilievo come l’uomo eserciti una forte influenza sul clima utilizzando i combustibili fossili e, poiché il settore dei trasporti è uno dei più critici in ambito urbano, la nostra comunità si è messa in gioco alla ricerca di soluzioni che possano offrire alternative all’ utilizzo del veicolo privato. Soluzioni che vanno dall’  uso delle biciclette, supportate da infrastrutture adeguate, ai veicoli a zero emissioni magari condivisi tramite app di car pooling. Gli studenti della terza internazionale hanno poi esposto i dati sulla mobilità dell’Istituto. È stata presentata anche la app di car-pooling che ha vinto il Premio Innovazione Digitale di Confindustria. Si è trattato di un percorso di PCTO svolto dagli studenti della attuale quinta SA in collaborazione con ENEL. Il prof. M. Grosso del Dipartimento di Ingegneria Ambientale del Politecnico di Milano ha analizzato, con il supporto di dati scientifici, le opportunità derivanti dall’utilizzo delle biciclette per la mobilità urbana e, nei casi in cui non si possa fare a meno dell’auto, ha illustrato le opportunità derivanti dalle tecnologie a zero emissioni. L’ Ing. L. Vetrone del gruppo Kinto-Toyota ha illustrato il progetto C.A.S.E., che intende rivoluzionare il mondo della mobilità con servizi inclusivi, digitali e sostenibili e, a chiusura dell’incontro, G. Rolli, in rappresentanza del Comitato Ciclabili Ciampino, ha presentato la proposta di un progetto di ciclo-città.

Un ringraziamento alla Dirigente Emilia D’ Aponte che fin dal suo arrivo al Liceo Volterra ha creduto fortemente nel progetto Volterra Sostenibile, non facendo mancare mai il suo supporto convinto a tutte le attività ad esso connesse.

Un ringraziamento alla prof.ssa Gnerre e a tutto il gruppo Volterra Sostenibile: la prof.ssa M.Gasparini, il prof. E. Grossi, il prof. A.Guido, la prof.ssa M.Maldini, la prof.ssa R.Marmolino, la prof.ssa A.Puce, la prof.ssa A.Schiavone e la prof.ssa F.Sabatini.

E un ringraziamento a tutto il personale ATA per aver contribuito in modo sostanziale alla realizzazione del progetto e del convegno.

A breve il convegno sarà visibile sul nostro canale you tube.