Delegazione del Volterra in ambasciata USA per la presentazione di Coding Girls

Una delegazione composta dalla preside Emilia D’Aponte e da 7 ragazze del 2SA rappresenterà il nostro liceo alla tradizionale conferenza stampa di apertura del progetto Coding Girls, promosso da FDM, Ambasciata USA e Microsoft. La conferenza stampa si terrà martedì 8 Ottobre presso la sede dell’Ambasciata USA.

Apriranno la giornata Lewis M. Eisenberg, ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, e Paola Pisano, neo ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Tra i vari interventi ci sarà anche quello della preside Emilia D’Aponte.

All’evento sono state invitate anche Virginia Raggi, sindaca di Roma Capitale, e Anna Ascani, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Liceo Volterra partecipa da 4 anni al progetto Coding Girls, nato con l’obiettivo di appassionare le ragazze alla programmazione e permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie, superando gli stereotipi di genere rispetto a donne e ICT. Anche quest’anno il progetto prevede la partecipazione ad un’attività di formazione a cui seguirà un hackathon, al termine del quale i progetti più brillanti saranno premiati da una giuria di esperti.

La formazione si svolgerà nel nostro liceo, così come è avvenuto negli anni passati in cui abbiamo avuto l’onore di ricevere oltre alla coach americana Emily Thomforde anche la vice-ambasciatrice Kelly Degnan ( https://www.youtube.com/watch?v=a4nXr7sK0Nw ), visita documentata anche sul sito dell’Ambasciata ( https://it.usembassy.gov/it/la-dcm-kelly-degnan-al-coding-girls-workshop/ ), che ha visto le nostre studentesse impegnate in attività di programmazione molto appassionanti( https://www.youtube.com/watch?v=X6exhN7AeYE )

Ricordiamo che questa iniziativa fa seguito ad una serie di altre iniziative che il liceo Volterra sta portando avanti da anni per contribuire alla riduzione del divario di genere nelle professioni scientifiche e tecnologiche, percorso che ci ha visto partecipare tra l’altro ai progetti  Women In Technology di Costa Crociere-FDM ( https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/women-technology-studentesse-sud-imprenditrici-premio/two-bags.shtml ), Women In Tech di Enel ( https://echannel.enel.com/livepages/women-in-tech-17-04-2019/ondemand ), NERD di IBM-Sapienza Università ( https://ibm.co/2WV1cHw ).

Ringraziamo ancora una volta la Fondazione Mondo Digitale per le grandi occasioni di formazione che offre alle nostre studentesse.