Digital Lab@Ericsson, il percorso di Robotica, Arduino e Game Development della 3SD

Si è concluso venerdì 31 maggio Digital Lab@Ericsson, il progetto di Alternanza Scuola- Lavoro su Robotica, Arduino e Game Development concordato tra l’azienda Ericsson e il Liceo Volterra a cui la Confindustria ha conferito il BAQ per l’anno 2019 ( Bollino di Qualità per l’Alternanza) e che ha visto la 3SD impegnata presso la sede della Ericsson di via Anagnina per 50 ore complessive).

(https://photos.app.goo.gl/nLKX1QySqMmNajkf7)

Il percorso di stage è stato suddiviso in due fasi. Nella prima è stata illustrata una panoramica sulle competenze digitali del futuro, sul mondo del lavoro nelle grandi aziende internazionali e sulla trasformazione digitale attraverso piattaforme Cloud, Internet of Things e l’evoluzione delle reti verso la quinta generazione (5G). Nella seconda fase i ragazzi sono stati divisi in gruppi per procedere all’attività  laboratoriale che si è svolta  nell’Experience Center dell’azienda .

La seconda parte è stata molto entusiasmante e coinvolgente per i ragazzi che  sono stati impegnati  nella costruzione e programmazione di robot del tipo EV3 ( ambiente di programmazione Lego Mindstorms), nello sviluppo di videogiochi (  Scratch ) e nella realizzazione di semplici dispositivi elettronici ( scheda Arduino). Ogni compito è stato presentato dai tutor come un problema reale da risolvere per  far avere agli stagisti una visione più realistica di come viene utilizzata la programmazione e di quale sia  il ruolo vitale che ha nella società di oggi. Gli stagisti hanno seguito con molta attenzione le istruzioni dei supervisori, non hanno esitato a chiedere chiarimenti dimostrando di trovarsi a proprio agio in un ambiente di lavoro accogliente, sereno e stimolante .Tutti i ragazzi hanno partecipato alle numerose  attività, dal brainstorming iniziale alla realizzazione pratica dei prodotti finali, supportandosi tra di loro ed interagendo con i tutor Ericsson, sviluppando in tal modo non solo competenze tecniche, ma anche competenze trasversali di cooperative learning e di problem  solving, il tutto in  un clima disteso, in cui i ragazzi stessi hanno potuto scoprire le proprie abilità. Sicuramente tutte le fasi dell’esperienza sono state importanti in quanto ognuna di esse ha apportato un significativo miglioramento all’interno del processo formativo di ciascun alunno.

bah

La Confindustria ha conferito il BAQ per l’anno 2019 ( Bollino di Qualità per l’Alternanza) per il progetto ASL “Ericsson e LSS V.Volterra”.