Ericsson – Iniziato il percorso di alternanza scuola-lavoro

Iniziato il percorso  di alternanza-scuola-lavoro pianificato con l’azienda Ericsson per  gli studenti delle classi 4°E,  4°G e 4°SA  per questo anno scolastico. Ericsson si pone l’obiettivo di aiutare i giovani studenti a migliorare le loro competenze digitali e a comprendere maggiormente il mondo del lavoro ed ha concordato con il nostro Liceo un percorso formativo di 30 ore in aula per tutte le classi sopra menzionate ed uno stage in azienda per 10 alunni, che verranno individuati tra coloro che seguono l’attività. Mercoledì 8 novembre in auditorium agli studenti è stato presentato il progetto Ericsson@School dalla dott.ssa Ilaria Acciarini (HR Generalist) e dalla dott.ssa Cristiana Massarutti (Sustainability&Corporate Responsability Manager). Nel primo modulo sono stati definiti i concetti di azienda, di organizzazione di un’azienda multinazionale,  di organigramma , di come un’azienda lavora per progetti e di soft skills. Dopo la  parte teorica ai ragazzi è stato sottoposto un problema da risolvere e ovviamente l’organizzazione del lavoro è stata studiata per implementare le capacità  di pianificare, di comunicare, di problem solving, di lavorare in team e di leadership. È stato quindi chiesto a ciascun gruppo di relazionare riguardo alla soluzione del problema indicando quali fossero state le difficoltà incontrate dal team durante l’attività di workshop per pianificare migliorie comportamentali future per operare su decisioni  finali di progetto.