Ericsson@school – Modulo 4

Giovedì 11 gennaio gli studenti delle classi 4°E, 4°G e 4°SA hanno seguito in Auditorium il Modulo 4 del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Ericsson@school proposto dal dott. Giancarlo Di Bernardo, esperto in Ericsson del settore vendite. Il relatore ha illustrato i concetti fondamentali relativi alla vendita: ruoli (venditore ed acquirente), motivazioni, domanda ed offerta, metodo, negoziazione.

Per contestualizzare le tematiche trattate, la proposta di lavoro della dott.ssa Acciarini è stata quella di risolvere il seguente problema: “il proprietario di un negozio di abbigliamento sportivo, situato in una zona centrale della città, tenuto conto dell’ultimo bilancio non  congruo rispetto ai capitali investiti e alle risorse umane impiegate, non volendo licenziare nessuno dei suoi dipendenti, chiede al responsabile del negozio di organizzare una riunione per proporre soluzioni e strategie per incrementare il fatturato”.

I ragazzi suddivisi in gruppi di lavoro si sono attivati con determinazione e impegno per risolvere il problema, ad ognuno di loro era stato assegnato un ruolo (proprietario del negozio, responsabile di negozio, commesso, apprendista, addetto alle pulizie) con i dettagli del personaggio rivestito. Ogni gruppo ha proposto la sua strategia di modifica di orario di apertura del negozio, tenendo conto sia dell’ubicazione dell’esercizio, che delle esigenze personali di ciascun dipendente, sfruttando anche le competenze digitali di coloro in grado di realizzare un sito web per pubblicizzare l’attività commerciale. È stata sicuramente un’interessante esperienza per tutti i ragazzi, in cui il team-working ha potuto produrre una soluzione dopo un accurato studio dei dettagli forniti: …anche per essere buoni venditori è necessario studiare.