Ericsson@school (Visita aziendale)

Venerdì 06 aprile gli alunni del nostro Liceo delle classi 4°E, 4°G e 4°SA sono stati ospiti presso l’azienda Ericsson per completare la prima fase del percorso di Alternanza Scuola – Lavoro.

La presentazione della dott.ssa Rossella Cardone (Head of Sustainability & CR), focalizzata principalmente sulle ultime innovazioni nel digitale e sui i possibili utilizzi della tecnologia 5G, ha catturato l’attenzione dei nostri allievi e sollecitato spunti di riflessione sull’evoluzione del mondo aziendale, che deve sempre aggiornarsi e modificarsi per affrontare nuove sfide ed essere al passo con i tempi. Ericsson sta sviluppando, in tutte le aree di business, servizi rivoluzionari che gestiscono e ottimizzano le reti di telecomunicazione, grazie a processi altamente industrializzati che mirano alla realizzazione di tecnologie utili per garantire un mondo connesso. Inoltre per illustrare l’innovazione nei laboratori di incubazione e business, sono state presentate idee di startup sulla mobilita’ elettrica e sicura (Green Mobility) e programmi di coinvolgimento delle giovani donne nell’Information and Communications Technology  (Ggirsl in ICT).

Ilaria Acciarini, ottima  tutor aziendale con cui abbiamo collaborato per rendere possibile la fattibilità di tutte le attività pianificate, ha presentato un abstract dei filmati realizzati dai ragazzi per testimoniare i sei moduli svoltisi a scuola relativamente all’attività pianificata Ericsson@school, dando quindi informazioni sulla seconda fase del percorso in cui un gruppo di ragazzi svolgerà per una settimana 20 ore di  stage presso l’ azienda Ericsson.

Un ringraziamento speciale da parte del Liceo Volterra ad Ericsson che consente ai nostri ragazzi di conoscere grazie ad esperti altamente qualificati un ottimo ambiente di lavoro sempre all’avanguardia.

Al seguente link un breve videoracconto dell’evento: https://quik.gopro.com/v/5iv8FrpHGh/