Evento “Una voce in Coro”

Il 2 dicembre, alle ore 15.30, presso la sede TIM di Roma Santa Palomba, in via degli Agrostemmi, 30, è previsto l’evento “Una voce in Coro” che si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative promosse dall’azienda, per diffondere la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.

TIM Inclusion Time: “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” è un calendario di 33 eventi in 10 città, che si svolgerà dal 28 novembre al 5 dicembre 2019; sarà ricco di testimonianze e incontri, con il coinvolgimento di tante associazioni e realtà locali e nazionali.

Il fenomeno della violenza contro le donne è grave e complesso; gli ultimi dati ISTAT riportano: quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro). Numeri rilevanti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di 3 milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner.

La nostra scuola non può rimanere in silenzio ed il Coro Unisono del Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino, diretto dal maestro Fabio De Angelis ha accettato con entusiasmo l’invito ad aderire a questa iniziativa, per dire NO ad ogni tipo di violenza e discriminazione. Diamo voce al futuro!

Chiunque volesse partecipare, studenti, docenti, personale ATA deve dare il suo nominativo entro sabato 30 novembre alla Prof.ssa Patrizia Moscatelli, referente del progetto, che provvederà alla prenotazione in quanto i posti sono limitati.