Gara 2 Olimpiadi Problem Solving: nuovo primo posto nazionale per il Volterra

foto

Venerdì 6 dicembre si è tenuta la seconda gara individuale delle Olimpiadi di Problem Solving. Un nostro studente del 2SC è riuscito ad arrivare al primo posto nazionale a pari merito con altri 12 ragazzi, che sono riusciti come lui a risolvere correttamente tutti i quesiti, riportando 100.000 punti, cioè il massimo del punteggio. Nella classifica regionale il Volterra occupa anche il secondo posto con due ragazze del 2SA a pari merito con il punteggio di 95.833.

Ottimi risultati anche nella gara a squadre di mercoledì 4 dicembre. La squadra Volterra4 si è piazzata al primo posto regionale e al settimo posto nazionale con il punteggio di 94.359.

Ricordiamo che il Volterra  negli ultimi quattro anni si è sempre qualificato per le finali nazionali di Cesena, conquistando lo scorso anno due secondi posti  nella gara di programmazione e nella gara Makers (https://www.ilmamilio.it/c/comuni/14958-ciampino,-grandi-soddisfazioni-per-il-liceo-volterra-alle-finali-nazionali-delle-olimpiadi-di-problem-solving.html)  e due anni fa il primo posto nella gara di programmazione (https://www.ilcaffe.tv/articolo/43586/la-squadra-del-liceo-volterra-di-ciampino-vince-le-olimpiadi-di-problem-solving?a=3 ) .

Le Olimpiadi di Problem Solving sono una competizione di informatica promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.