Il Volterra alle FINALI delle OLIMPIADI di ROBOTICA di Milano

Tre studenti del Volterra (Francesco Caponero, Leonardo Salustri e Mattia Zingaretti) in rappresentanza del gruppo di Robotica, composto da circa 20 studenti delle Scienze Applicate, hanno partecipato il 22 ed il 23 maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di MILANO alla fase finale delle OLIMPIADI di ROBOTICA, presentando alla giuria un braccio robotico a 5 assi, progettato per l’interazione con oggetti o utenti, processando informazioni derivanti da sensori di posizione 3d. La competizione, a cui hanno partecipato 23 squadre provenienti da tutta Italia, che hanno avuto l’onore di veder selezionati i propri progetti, ha visto prevalere l’Archimede di Catania, che ha realizzato un robot umanoide in grado di svolgere diversi task.

Nel corso della manifestazione particolarmente emozionante e significativo è stato l’incontro con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti che si è anche dilungata a rispondere alle domande e alle curiosità dei ragazzi.

“L’essere riusciti ad arrivare in finale e a realizzare un progetto così ambizioso rappresenta un traguardo inimmaginabile fino ad un anno fa ed è stato possibile raggiungerlo solo grazie al lavoro indefesso e alla ferrea determinazione degli studenti che sono riusciti a superare difficoltà di ogni tipo, sottoponendosi ad enormi sacrifici per portare a compimento la costruzione del prototipo, riuscendo peraltro a concentrare i loro maggiori sforzi in un periodo dell’anno in cui le attività scolastiche ordinarie sono molto pressanti. Un ringraziamento di cuore a tutti loro per essere riusciti nell’impresa ed averci resi partecipi di un’avventura così entusiasmante.

E’ stata un’esperienza dall’altissimo valore formativo ed indimenticabile anche grazie alla perfetta organizzazione a cura della dott.ssa Edvige Mastantuono (Dirigente Ufficio I Ordinamenti Scolastici MIUR) e della prof.ssa Virginia Placido (Docente MIUR), che si sono mostrate sempre straordinariamente disponibili nei confronti dei ragazzi e di noi insegnanti.”

Proff.  M.Pescatori &  L.Ranchelli.