Il Volterra tra le 9 scuole italiane selezionate per Hack2030

Il Volterra ha l’onore di essere tra le 9 scuole italiane selezionate per partecipare ad Hack2030, la prima maratona informatica della scuola italiana interamente dedicata alle sfide che pone l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I ragazzi che prenderanno parte all’evento e che rappresenteranno la nostra scuola sono Chiara Sabbatini, Siria Salvati, Davide Bernardini e Daniele Chillemi, tutti frequentanti le classi quarte delle scienze applicate.

L’avvio dell’hackathon presso Palazzo Re Enzo a Bologna è previsto alle ore 11 del giorno 19 gennaio 2018. Tutti i lavori, con la presentazione finale dei progetti da parte delle studentesse e degli studenti partecipanti, termineranno alle ore 17 del giorno 20 gennaio 2018. Le delegazioni scolastiche partecipanti all’hackathon sono state invitate a raggiungere Bologna giovedì 18 gennaio per partecipare alle numerose attività e workshop in programma. Hack 2030 è promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca in occasione della Festa del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD).

Per i nostri studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro, di individuare soluzioni legate al digitale, di esporre al termine delle singole iniziative le proprie idee e soluzioni innovative dinanzi ad esperti ed esponenti istituzionali. Un’apposita Commissione proclamerà i vincitori.

Questa nuova opportunità didattica fa seguito a diverse partecipazioni della nostra scuola a prestigiose maratone informatiche quali quella sull’Internet of Things di Cisco-FDM (http://www.liceovolterra.gov.it/tredici-ragazzi-del-volterra-allhackathon-cisco-fdm-sullinternet-of-things/), l’hackathon Simple Rome di Comune di Roma- FDM (http://www.liceovolterra.gov.it/sei-ragazzi-del-volterra-vincono-lhackathon-simple-rome/), l’hackathon Coding Girls di Ambasciata USA- Microsoft-FDM (http://www.liceovolterra.gov.it/quattro-ragazze-del-volterra-premiate-alllhackathon-coding-girls/), l’hackcreativity del Media Art Festival (http://www.liceovolterra.gov.it/il-volterra-al-media-art-festival-hackreativity/).