Inaugurazione Volterra Coding Girls

Il progetto Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, dall’Ambasciata USA in Italia e da Microsoft Italia con l’obiettivo di ridurre il divario di genere nelle professioni scientifiche, si struttura con la nascita dell’associazione nazionale Coding Girls e dei primi 23 Coding Girls Club in tutta Italia, tra cui quello della nostra scuola. Le 60 ragazze delle Scienze Applicate che negli ultimi due anni hanno preso parte al progetto potranno dunque partecipare alle attività che l’associazione promuoverà in partnership con aziende e università.

L’obiettivo è quello di seguire le orme dell’associazione americana Girls Who Code per creare un movimento dal basso che parta dalle scuole d’Italia per coinvolgere tutti gli ambiti della società civile con il fine di sostenere l’emergere di talenti in rosa nel settore dell’informatica.

L’inaugurazione del Volterra Coding Girls Club avverrà sabato 20 gennaio alle ore 15.00 in Auditorium in occasione del prossimo open day (in concomitanza con la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale) e vedrà la proclamazione come primi membri del club di Federica Fiorucci del 3SC, Francesca Zotti del 2SC e Beatrice Maricchiolo del 2SB. Le attività del club saranno coordinate dai professori Ranchelli e Pescatori, che durante l’incontro di presentazione alla stampa, svoltosi nella sede dell’Ambasciata USA lo scorso 11 ottobre, sono stati nominati Ambassador dell’associazione Coding Girls (http://www.liceovolterra.gov.it/coding-girls-2017-le-ragazze-del-volterra-allambasciata-usa/).