Intelligenza Artificiale Generativa con IBM per quattro classi del Volterra

Anche quest’anno il liceo Volterra attiverà percorsi PCTO con IBM. Le classi coinvolte saranno 3SA, 3SD, 3SF e 5SC.

Il progetto prevede la suddivisione dei ragazzi in piccoli gruppi che utilizzeranno un LLM open source, sfruttando una nuova tecnologia, chiamata RAG (Retrieval Augmented Generation), che rappresenta una svolta nel campo dell’Intelligenza artificiale in quanto permette di attingere ad un knowledge base esterno, che viene suddiviso in piccole parti chiamate chunk, che vengono poi vettorizzate e archiviate in database con funzionalità molto avanzate a livello di ricerca semantica.

Tale percorso è stato illustrato da Marco T. e Valerio R. dell’attuale 4SC in un video in linea sul nostro canale YouTube ( https://youtu.be/EQ_h2VIRZsQ ): nel video i due ragazzi presentano il loro progetto relativo ad un’intelligenza artificiale LLM che risponde a domande sui progetti tecnologici del Volterra degli ultimi 10 anni.

Ricordiamo con piacere anche applicazioni altamente innovative sviluppate dai nostri ragazzi nell’ambito di questo progetto negli anni precedenti, come il Socratic Chatbot realizzato due anni fa su IBM Watson da alcuni studenti dell’attuale 5SA ( https://youtu.be/u4UImaMpqPM ).

Nell’ambito di questo progetto i nostri ragazzi avranno anche l’opportunità di poter seguire i corsi della piattaforma IBM sulle tecnologie leader di mercato e sulle competenze professionali di domani.

ibm

L’incontro iniziale di presentazione del progetto si terrà giovedì 21 novembre e l’incontro finale con la presentazione dei lavori realizzati da parte dei nostri studenti avrà luogo venerdì 17 gennaio

Ringraziamo IBM che per il sesto anno consecutivo offre questa grande opportunità formativa ai nostri studenti.