La squadra del Volterra a MILANO per la fase finale delle OLIMPIADI di ROBOTICA

Una rappresentanza del gruppo di robotica del Volterra (Francesco Caponero, Leonardo Salustri e Mattia Zingaretti) si recherà a Milano il 22, 23 e 24 maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci per partecipare alla fase finale delle Olimpiadi di Robotica. I nostri tre ragazzi presenteranno alla giuria una dimostrazione pratica del funzionamento del prototipo accompagnata da un’illustrazione verbale del progetto, che è tra i 24 che sono stati selezionati dal comitato olimpico. Si tratta di un braccio robotico a 5 assi, in grado di  svolgere diversi task come l’esecuzione di movimenti preimpostati e l’interazione con oggetti o utenti, processando informazioni derivanti da sensori di posizione 3d. Al progetto ha lavorato un gruppo composto da circa 20 studenti delle Scienze Applicate. Indipendentemente dall’esito della competizione ci congratuliamo con tutti i ragazzi del gruppo che nel giro di un solo anno sono riusciti a portare la nostra scuola all’avanguardia anche in questo ambito, mettendo in campo e sviluppando competenze trasversali e competenze tecniche degne di veri e propri professionisti del settore.