Maker Faire: come arrivare allo stand dei nostri ragazzi

Nella giornata di oggi 17 ottobre si inaugura la Maker Faire, che si terrà anche nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 presso il Gazometro Ostiense.

Il nostro progetto, Sentinelle del mare (Volterra Blue Sentinels ) è indicato sul sito ufficiale tra i 5 progetti da non perdere ( https://makerfairerome.eu/blog/maker-faire-room-2025-sostenibilita-5-progetti-da-non-perdere-ce-anche-il-coperchio-che-ascolta-la-pasta/ )

Lo stand dei nostri ragazzi è a pochi metri dall’ingresso principale di via del Commercio 9, dirigendosi verso destra, nella zona riservata alla esposizione dei progetti scolastici.

Il progetto presentato dai nostri ragazzi, Gabriele e Niccolò della 3SE e Gianmarco del 3SA, è un dispositivo robotico che controlla i principali parametri ambientali marini affinché restino entro limiti sufficienti a garantire che l’ecosistema non venga danneggiato.

Il dispositivo, alimentato esclusivamente dall’energia prodotta da piccoli pannelli fotovoltaici, invia ad un server i vari parametri, li memorizza e li rappresenta su una pagina web. Il progetto prevede che il dispositivo possa essere riprodotto in tantissimi esemplari per poter creare una diffusa rete di monitoraggio.

foto