Facebook @LSSVitoVolterra

3 weeks ago

LSS Vito Volterra

Martedì 23 giugno, alla presenza della preside Emilia D’Aponte e del direttore di Enel Global Digital Solutions Carlo Bozzoli, si è tenuto l’evento finale del percorso PCTO Enel che ha coinvolto la 3SA e le ragazze di 4SB, 4SC e 4SD in un viaggio volto ad esplorare e sperimentare aspetti collegati alle professioni del futuro che saranno in massima parte legate alla tecnologia e all’informatica.

L’incontro, tenutosi su Google Meet, è stato un’occasione per fare un bilancio delle attività svoltesi durante l’anno a partire dall’evento di lancio del progetto dello scorso 21 settembre ( corporate.enel.it/it/carriere/news/d/2019/09/programma-competenze-trasversali-orientamento ).

L’inizio delle attività è avvenuto in azienda, il 18 e il 19 novembre, giornate durante le quali i nostri ragazzi hanno individuato e delineato la struttura delle app che costituiscono il prodotto finale del progetto.

Il 19 e il 20 dicembre ci sono stati altri due incontri nelle sedi Enel sulle Digital Technical Skills. I nostri ragazzi hanno potuto incontrare esperti in Intelligenza Artificiale, Data Science, Web Technologies, Cyber Security, Phygital, Vocal Technologies e Accessibilità. Si sono poi svolte attività di laboratorio su User Experience e User Interface, arrivando a produrre il progetto dei wireframe e delle interfacce grafiche delle app.

Il 16 dicembre 12 studentesse del secondo anno hanno vissuto una giornata di job shadowing in azienda a fianco di professioniste Enel.

Il 24 gennaio i nostri ragazzi hanno visitato l’impianto e il centro di controllo della centrale di Torrevaldaliga Nord. Prima della visita alla centrale sono stati accolti in una sala congressi in cui c’è stato un focus sulle modalità di produzione dell’energia e sulle tecniche volte a ridurre emissioni inquinanti. Anche in questo caso si sono dunque affrontate tematiche che sono e saranno cruciali nel mercato del lavoro del futuro.

L’emergenza sanitaria ha poi portato ad un inevitabile ripensamento delle attività programmate, che sono dovute transitare su Google Meet. In questi incontri a distanza si è affrontata la fase di programmazione delle app utilizzando i tool più moderni per il coding di app e REST Service.

Nonostante le difficoltà indotte dalle circostanze, il progetto è proseguito senza sosta fino alla fine dell’anno scolastico e proseguirà anche per il prossimo anno. I tutor del progetto sono già al lavoro per definire le attività da proporre ai ragazzi nel prossimo anno e le modalità di svolgimento in base ai vari scenari che potrebbero presentarsi, sperando tuttavia di poter tornare presto a progettare e programmare in presenza, a svolgere cioè quelli che per loro natura sono atti collettivi e non solitari.

Ringraziamo Enel ed i nostri ragazzi per aver portato avanti il progetto con determinazione e con successo, nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria.
...

View on Facebook

1 month ago

LSS Vito Volterra

Il Liceo Volterra conquista la finale a squadre e individuale alle olimpiadi di matematica.
Ieri, lunedì 8 giugno il nostro liceo ha conquistato la finale italiana delle olimpiadi di matematica ,gara a squadre, collocandosi tra le prime sei in un’avvincente sfida online con le altre trentasei scuole di roma semifinaliste.
La fase finale che si terrà a Cesenatico avrà anche un nostro alunno che è tra i finalisti della gara individuale.
Alla competizione partecipano ogni anno numerosi alunni; quest’anno ben 267 ragazzi hanno preso parte alle gare d’istituto e molti di loro si sono impegnati negli allenamenti per le fasi successive.
congratulazioni a tutti loro e agli olimpionici!!!
...

View on Facebook

1 month ago

LSS Vito Volterra

Giovedì 28 maggio si è tenuto l’evento finale del percorso PCTO IBM su Intelligenza Artificiale e Big Data.

Nel corso dell’evento, i ragazzi del 4SA e del 5SA hanno presentato ai tutor IBM le chatbot e le analisi sui Big Data che hanno realizzato alla fine del percorso di formazione.

Gli studenti del 4SA, che hanno seguito il percorso sull’Intelligenza Artificiale, hanno programmato una chatbot per rispondere a domande sul Covid-19 e smontare le fake news sul tema, un bot per aiutare chi ha problemi di insonnia, una chatbot per interagire con gli utenti di una palestra, fornendo anche informazioni sul comportamento da tenere per preservarsi dal contagio. Inoltre, hanno realizzato un receptionist virtuale e un bot che riesce a dialogare con l’utente proprio riguardo alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

I ragazzi del 5SA, che hanno seguito il percorso sui Big Data, hanno invece usato la piattaforma IBM Watson Analytics per definire tratti di carattere e preferenze di scienziati e personalità della politica e della letteratura, facendo elaborare dal programma i loro tweet e i loro scritti.

Nel corso dell’evento, tenutosi su Google Meet, i ragazzi oltre ad aver illustrato aspetti relativi alla programmazione, hanno presentato potenzialità e rischi legati a queste nuove tecnologie, analisi risultata particolarmente acuta proprio in quanto svolta dai nostri studenti dopo aver sperimentato queste stesse tecnologie nel ruolo di progettisti.

Ringraziamo l’IBM ed i nostri studenti per aver avuto la determinazione per portare a termine con successo questo percorso, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria.
...

View on Facebook

2 months ago

LSS Vito Volterra

Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia prevista si comunica il "salto" online dello storico giornalino scolastico "ElettronVolt".
Adesso assume la denominazione " ElettronVolt 2.0 - Magazine del Liceo Scientifico Vito Volterra", utilizzando il dominio www.liceovolterra.it.
Come tutti i magazine online anche il nostro è un "work in progress" permanente per cui ospiterà tantissimi altri articoli prodotti dai nostri studenti. www.liceovolterra.it
...

View on Facebook