Percorsi su Robotica e Intelligenza Artificiale in Ericsson per tre classi del Volterra

Prosegue la collaborazione tra Ericsson e Liceo Volterra con tre percorsi PCTO, rivolti alle classi 3SC, 4SC e 5SA.

La 4SC sta svolgendo un modulo denominato Robotica, durante il quale gli studenti stanno utilizzando la programmazione nella risoluzione di problemi con i robot. Il percorso è iniziato il 19 ottobre e culminerà con l’incontro del 9 novembre durante il quale i robot assemblati e programmati dai nostri ragazzi si sfideranno in un’appassionante competizione.  Il 15 novembre inizierà il percorso denominato Elettronica, riservato al 3SC, durante il quale gli studenti si cimenteranno nella programmazione della scheda Arduino. Il percorso Intelligenza Artificiale, che coinvolgerà la 5SA, avrà luogo a gennaio e prevede incontri durante i quali gli studenti creeranno e costruiranno un’applicazione di intelligenza artificiale e acquisiranno una comprensione dei problemi del mondo reale che l’IA può risolvere.

In base alle precedenti esperienze avute nei sette anni di collaborazione con Ericsson, ci possiamo ritenere certi del fatto che si tratterà di attività dall’altissimo valore formativo, seguite con estrema professionalità.

Riportiamo di seguito il link all’articolo che il Sole 24 ore ha voluto dedicare qualche anno fa a questa nostra esperienza con l’intervista ad una delle nostre studentesse che ha partecipato al progetto Ericsson dello scorso anno (https://alleyoop.ilsole24ore.com/2019/06/13/digital-lab/ ).

Ricordiamo inoltre che tale progetto è stato insignito di una menzione speciale al Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2020, promosso da Anitec Assinform, l’ Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology aderente a Confindustria.

Ringraziamo Ericsson per queste nuove straordinarie opportunità offerte ai nostri studenti e la prof.ssa Emanuela Adriani che ha avviato e seguito questo percorso per sei anni con passione ed abnegazione.