Presentazione del progetto di alternanza scuola lavoro Enel-Liceo Volterra

Il Liceo Volterra ha intrapreso un’importante collaborazione con Enel che verrà presentata nel corso di un evento che avrà luogo nell’Auditorium del liceo Volterra il giorno 21 settembre dalle ore 9.15 alle ore 12.15. All’evento prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali tra cui la sindaca di Ciampino Daniela Ballico e rappresentanti Enel tra cui il direttore della Global Digital Solutions Carlo Bozzoli.

Sarà anche un’occasione per diffondere ad una platea molto vasta l’importanza dell’informatica e della cultura digitale come fattori abilitanti ai lavori di domani e per rivivere con il racconto dei ragazzi le tappe fondamentali del percorso tecnologico intrapreso dal nostro Liceo che ha portato i nostri studenti alla ribalta nazionale con la partecipazione alle World Robot Olympiad in Thailandia, la partecipazione per due anni consecutivi alle finali nazionali delle Olimpiadi di Robotica, la qualificazione per quattro anni consecutivi alle finali nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving con un primo posto nella gara di programmazione del 2018 e diversi secondi posti e la vittoria in più occasioni ai contest robotici della RomeCup.

Il percorso di alternanza scuola lavoro in Enel coinvolgerà 30 studentesse e 18 studenti di diverse classi del triennio delle scienze applicate e costituisce una nuova grande occasione per proseguire e rafforzare il percorso che la scuola ha avviato da tempo sullo sviluppo delle discipline scientifico-tecnologiche, intese non solo come discipline per l’acquisizione di competenze per le professioni del futuro, ma anche come strumento didattico per poter analizzare il proprio pensiero in azione e sviluppare il pensiero critico.

Il progetto si sviluppa su un filone formativo ed uno esperienziale finalizzati ad integrare le conoscenze con l’esperienza diretta sul campo per favorire la comprensione e la valorizzazione dei propri talenti.

Il filone formativo non sarà solo relativo alle Digital Technical Skills su ambiti quali Intelligenza Artificiale, Mobile, Robotica Umanoide, Big Data, Cyber Security e User Experience, ma prevederà anche dei workshop sulle Digital Soft Skills volti allo sviluppo del pensiero computazionale e delle capacità di problem solving.

Il filone esperienziale vedrà i nostri studenti protagonisti di attività progettuali finalizzate alla realizzazione di app.

La collaborazione con Enel prevede anche il coinvolgimento di 12 ragazze del 2SA e del 2SE in una giornata di job shadowing che vedrà le nostre ragazze in azienda per attività di osservazione di situazioni pratiche di lavoro.

Nel corso dell’evento di presentazione saranno i ragazzi a scegliere il nome da dare al progetto mediante una votazione che avverrà mediante un’apposita app. La scelta avverrà tra 8 titoli che saranno presentati dai ragazzi stessi e che sono il frutto di una preventiva selezione tra i 48 titoli ideati da ciascuno studente partecipante.