Progetto sui Droni per la 4SC

Martedì 21 ottobre si è svolto il primo incontro di un percorso di formazione sull’utilizzo dei droni per le attività di soccorso pubblico e di assistenza alla popolazione, promosso dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e realizzato dalla Polizia Locale di Ciampino. Il percorso coinvolge tutti gli studenti della classe 4SC.

Il percorso si articola in sei incontri che prevedono attività pratiche al fine di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per poter sostenere, al termine del percorso, l’esame dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile quale pilota di droni nella sottocategoria OPEN A1 – A3.

logoDurante l’incontro iniziale i ragazzi hanno potuto apprendere l’importanza dell’uso di droni nella gestione di situazioni di emergenza come quella causata dall’incendio al sito di stoccaggio di rifiuti di Ciampino dell’agosto del 2023. Inoltre nel corso della presentazione del progetto sono stati mostrati vari tipi di droni ed alcuni dei ragazzi hanno potuto fare un’esperienza di volo indossando un apposito visore collegato al drone.

Le attività del progetto termineranno martedì 2 dicembre. Ringraziamo il Comandante Roberto Antonelli, il Vice Commissario Raffaele Simonelli e la Polizia Locale di Ciampino per l’opportunità offerta ai nostri ragazzi