ACCOGLIENZA CLASSI PRIME L.S.S. VITO VOLTERRA a.s. 2021/22 – Lunedì 13 settembre a Sabato 25 settembre

L’ accoglienza delle classi prime si propone di favorire il delicato passaggio verso un nuovo ciclo di studi; rappresenta sempre un momento delicato ma allo stesso tempo significativo per ciascuno studente che si trova ad inserirsi in una realtà nuova nel complesso processo di costruzione di un nuovo gruppo.  Il progetto riguarderà le prime due settimane di scuola e si articolerà prevalentemente attraverso tre assi: conoscitiva-informativa, educazione allo studio, valutazione in ingresso.

PRIMA GIORNATA Lunedì13

Dopo il saluto della Dirigente Scolastica nelle singole classi, gli alunni verranno accompagnati dai docenti e da uno studente rappresentante d’Istituto a visitare gli ambienti della scuola. In classe giochi di socializzazione, prima conoscenza alunni e docenti.

SECONDA GIORNATA Martedì 14

In classe attività di socializzazione.  Presentazione del Regolamento d’Istituto e delle norme di prevenzione anti Covid-19. Strategie per un efficace metodo di studio con la professoressa M.Colosimo.

TERZA GIORNATA Mercoledì 15

Breve presentazione dello scienziato Vito Volterra. Spiegazione del funzionamento delle piattaforme Re e Google Workspace. Strategie per un efficace metodo di studio con la professoressa M. Colosimo. La valutazione : tempi e criteri. Attività di socializzazione.

QUARTA GIORNATA Giovedì 16

Presentazione del sito della scuola e dell’Organigramma (Dirigente scolastico, Vicepresidenza, Segreteria scolastica, ecc.). Strategie per un efficace metodo di studio con la professoressa M.Colosimo. Attività di socializzazione.

QUINTA GIORNATA Venerdì 17

Attività di gruppo: riflessione su diritti e doveri degli studenti.

Preparazione intervista alunno della classe V .

SESTA GIORNATA Sabato 18

Proiezione video Open Day. Intervista all’alunno della classe quinta.

Riflessione su quest’ultimo anno di scuola durante la pandemia: pensieri e aspettative.

L’ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PROSEGUIRA’ ANCHE NELLA SECONDA SETTIMANA DI SCUOLA CON GLI INCONTRI SUL METODO DI STUDIO, LE ATTIVITA’ DI CONOSCENZA DELLA CLASSE E LA PROGRAMMAZIONE DELLE VALUTAZIONI IN INGRESSO.