Bebras dell’Informatica: il Volterra nella classifica delle scuole migliori d’Italia

Il Volterra si classifica tra le scuole migliori d’Italia nel Bebras dell’Informatica sia categoria Tera riservata ai ragazzi del biennio (https://bebras.it/1920/msb-tera.html ) sia nella categoria Peta riservata ai ragazzi del triennio (https://bebras.it/1920/msb-peta.html )

La squadra del biennio che ha riportato punteggio pieno nella categoria Tera è composta da 4 ragazzi del 2SA, mentre le tre squadre del triennio che hanno riportato punteggio pieno nella categoria Peta sono composte da ragazzi del 3SA e del 5SA.

Ricordiamo che già l’edizione dello scorso anno ci ha visto tra le 8 migliori scuole di Italia nella categoria Peta riservata agli studenti del triennio (https://bebras.it/1819/msb-peta.html ).

Il Bebras dell’informatica è una competizione internazionale che ha come obiettivo quello di far ragionare i ragazzi su reali situazioni informatiche che richiedono di elaborare dati, interpretare informazioni, manipolare strutture discrete e ragionare algoritmicamente.

La gare nazionali sono organizzate in tutti i paesi aderenti nella stessa settimana. In Italia la competizione è organizzata dal Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Il Volterra, alla sua quinta partecipazione consecutiva, anche quest’anno ha aderito in modo massiccio con ben 137 studenti. I ragazzi che hanno partecipato possono prendere visione del proprio risultato accedendo al sito ufficiale ed inserendo le credenziali usate durante la gara. Per ciascun quesito possono vedere il punteggio ottenuto, la soluzione corretta, la spiegazione su come ottenerla e un breve approfondimento sugli aspetti informatici a cui si ispira il quesito.