Coding Girls 2025, secondo posto per team Volterra

Secondo posto per quattro ragazze del Volterra, Elena, Rebecca, Giulia e Sofia del 3SE, qui intervistate ( https://youtu.be/LUIqs9sDsfQ ) a valle dell’hackathon finale dell’edizione 2025 di Coding Girls.

Giovedì 10 aprile presso Sapienza Università si è svolta la tappa romana del percorso Coding Girls volto a promuovere l’informatica e la tecnologia tra le ragazze. L’hackathon finale è consistito in una Open Source Intelligence (OSINT) Challenge per la prevenzione del cyberbullismo.

La sfida arriva a conclusione di un percorso formativo sui temi chiave della sicurezza informatica e della cybersecurity, promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS con il supporto di Google.org nell’ambito del progetto Breaking Barriers.

Si tratta della sesta partecipazione del Liceo Volterra al progetto Coding Girls, che ci ha visto in passato protagonisti grazie ai successi delle nostre ragazze sia nel 2016 (https://www.mondodigitale.org/notizie/le-eroine-del-coding ) sia nel 2018 ( https://www.mondodigitale.org/notizie/la-grammatica-del-futuro ). Ricordiamo inoltre l’evento tenutosi 8 anni fa presso il nostro liceo alla presenza della vice ambasciatrice USA Kelly Degnan ( https://youtu.be/a4nXr7sK0Nw ).

coding girls