Documenta Ciampino: Complimenti ai nostri giovani registi!

Complimenti ai nostri giovani registi!

Nella giornata di ieri, 19 dicembre 2021 presso il cinema Piccolissimo di Ciampino, all’ interno della rassegna Documenta Ciampino, sono stati presentati i cortometraggi degli studenti che hanno partecipato ad un percorso di PCTO di laboratorio di cinema documentario. Guidato da Stefano Virgilio Cipressi, il Laboratorio ha visto coinvolti 18 tra studenti e studentesse del nostro Istituto. Il percorso formativo ha previsto proiezioni e discussioni sui film, esercitazioni pratiche sulle varie figure che lavorano in una troupe e, infine, la scrittura e la realizzazione di due cortometraggi documentari che hanno messo al centro del racconto il presente dei ragazzi di Ciampino, raccontato in prima persona in forma di testimonianza. Attraverso i loro volti ascoltiamo i loro pensieri, le loro esperienze e le loro aspettative sul futuro in The Bowling Conversations (realizzato da: Alessandro Campati, Giulia Guarriello, Paolo Miraglia, Valentina Miranda, Lorenzo Moglioni, Francesca Pugliese, Davide Scaglione, Elena Torrisi e Michele Turco), che riprende il bowling di Ciampino, uno dei pochi luoghi di ritrovo della città. Mentre in  Una Donna Prima di Me (ad opera di Andrea Russo, Agnese Camarro, Matteo Cesandri, Andrea De Leo, Francesca Gentile, Daniela Mauro, Leonardo Nicola Palma, Francesca Quaglia e Elisa Torrisi) possiamo assistere ad un viaggio al femminile, che riprende il mito di Niobe in cui una storia di ribellione di molti anni prima si fa largo nelle strade del presente, sempre più dominato dai conflitti di genere e dagli stereotipi. 

Grande la passione e l’entusiasmo che i nostri studenti hanno messo nella realizzazione dei cortometraggi, come realistica la visione di una città avvertita ancora come non-luogo, incapace di offrire prospettive per il futuro.

Alla proiezione era presente la Dirigente Emilia D’ Aponte che si è congratulata con gli studenti per l’ottimo lavoro svolto.

I video saranno visibili a breve sul nostro canale youtube.

Un ringraziamento a Koda Media e Fujakkà Lab per la preziosa collaborazione.

DOCUMENTA Ciampino è stato co-finanziato dalla Regione Lazio, Direzione regionale cultura e Lazio creativo, Area arti figurative, cinema e audiovisivo nell’ambito del programma Cinepromozione 2021.

documenta ciampino

documenta ciampino

documenta ciampino

documenta ciampino

documenta ciampino