Workspace (Google Suite for Education)

gsuite

Il nostro Liceo, dall’anno scolastico scorso ha deciso di utilizzare la piattaforma Workspace ( già Google Suite for Education). La Suite offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario, videoriunioni, chat e classroom: una soluzione integrata di comunicazione e collaborazione in funzione didattica ed organizzativa.

Workspace è gratuito.

Tutti i docenti e gli studenti avranno degli account collegati al dominio ufficiale del Liceo “Vito Volterra” (@liceovolterra.edu.it).

Funzionalità e vantaggi di Classroom:
Classroom è una suite gratuita di strumenti per la produttività che include email, documenti e spazio di archiviazione. Progettato in collaborazione con gli insegnanti, Classroom consente loro dI risparmiare tempo, semplificare l’organizzazione dei corsi e migliorare la comunicazione con gli studenti. Ottimizzare i tempi degli insegnanti.
AGGIUNGERE FACILMENTE GLI STUDENTI. Gli studenti possono iscriversi a un corso con un codice, lasciandoti più tempo per insegnare.
GESTIRE PIÙ CORSI. Riutilizza annunci, compiti o domande già esistenti in un altro corso. Condividi i post tra più corsi e archivia un corso per riutilizzarlo in seguito.
COLLABORARE CON I COLLEGHI. Puoi tenere un corso insieme a un massimo di altri 20 insegnanti.
ARRICCHIRE I COMPITI. Aggiungi materiali ai tuoi compiti, ad esempio video di YouTube, sondaggi di Moduli Google, PDF e altri elementi da Google Drive.
Gli insegnanti e gli studenti possono evidenziare, scrivere appunti e disegnare su documenti e PDF nell’app Classroom per dispositivi mobili.
CREARE FOGLI DI LAVORO CON UN CLIC. Allega un foglio di lavoro al compito e crea una copia per ogni studente con un solo clic.
PERSONALIZZARE I COMPITI. Aggiungi categorie di valutazione, date di consegna, valori in punti e argomenti ai compiti che crei.
COMPITI INDIVIDUALI. L’insegnante può pubblicare lavori e annunci per singoli studenti di un corso.
PREDISPORRE IL NECESSARIO IN ANTICIPO. Crea bozze di annunci, compiti e domande oppure programma la loro pubblicazione in un momento specifico.
EFFETTUARE VERIFICHE E SONDAGGI RAPIDI. Pubblica una domanda per gli studenti, quindi visualizza i risultati in Classroom.
PERSONALIZZARE LA GRAFICA DEL CORSO. Cambia il colore o il tema predefinito del tuo corso.
MANTENERE LE RISORSE IN UN UNICO POSTO. Crea un argomento per le risorse chiave, così gli studenti possono sempre accedere ai materiali, ad esempio un foglio di prenotazione per le ore di ricevimento, un programma di studi o un testo online.
ORGANIZZARE IL LAVORO DEGLI STUDENTI. Classroom crea un calendario Google per ciascun corso e lo aggiorna con i lavori programmati e le date di consegna. Gli studenti possono anche visualizzare il lavoro da fare con un solo clic.
ORGANIZZARE IL LAVORO DEGLI INSEGNANTI. Rivedi il lavoro degli studenti, ad esempio i compiti, le domande, i voti e i commenti precedenti. Visualizza il lavoro di un solo corso o di tutti i corsi e ordinalo in base a ciò che devi rivedere.
MANTENERE I CORSI BEN ORGANIZZATI. Gli insegnanti possono organizzare la pagina Lavori del corso creando argomenti con un ordine facilmente modificabile.
PERSONALIZZARE LA VALUTAZIONE. Scegli un sistema di valutazione, crea categorie di voto e vedi tutte le valutazioni per un corso sulla pagina Voti.
ASSEGNARE I VOTI IN MODO SEMPLICE E CHIARO. Ordina gli studenti, vedi chi ha consegnato un lavoro, aggiungi feedback e voti provvisori da condividere in seguito oppure restituisci un compito valutato a tutti gli studenti con un solo clic. Inoltre, puoi aggiungere annotazioni e feedback visivo al lavoro degli studenti nell’app Classroom per dispositivi mobili.
TRASFERIRE I VOTI. Esporta i voti finali in Fogli Google o in un file CSV che puoi caricare altrove. Se partecipi al programma beta, puoi anche inviare i voti direttamente da Classroom al sistema informatico per gli studenti (SIS).
Integrare altri strumenti didattici preferiti. Sincronizza i corsi di Classroom esistenti con applicazioni di partner.