Il Liceo Volterra protagonista contro la violenza di genere.

25 NOVEMBRE, UNA BATTAGLIA DI TUTTI

Nella giornata dedicata alla sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza di genere il Liceo Volterra ha partecipato all’evento organizzato dal Comune di Ciampino, presso la Sala Consigliare Pietro Nenni. Erano presenti la Sindaca Emanuela Colella, l’assessore alla pubblica istruzione Umberto Verini, la nostra Dirigente Scolastica Emilia D’Aponte, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S Amari-Mercuri, le psicologhe dell’associazione “ Donne fuori dal silenzio” e tante altre figure istituzionali e sociali che lavorano sul territorio di Ciampino per contrastare il fenomeno della violenza di genere.

Gli studenti delle scuole superiori di Ciampino hanno presentato i lavori prodotti su questo importante tema, dando alla giornata un contributo estremamente significativo e prezioso.

I ragazzi del Liceo Volterra hanno partecipato con  il PCTO “Mai più da sola”, progetto educativo all’arte dello spettacolo dal vivo proposto al nostro Istituto dal Direttore artistico del Centro VAD, Antonio Di Vaio.

Gli studenti, attraverso il linguaggio dello spettacolo dal vivo, la danza, la letteratura, le testimonianze, hanno ascoltato i loro sentimenti e hanno scritto dei testi che raccontano questo fenomeno così tragico e  ancora troppo attuale.

La forza e il coraggio delle donne, l’orco e l’uomo, la libertà di scelta, sono stati alcuni degli argomenti presentati dai nostri ragazzi, che con la voce rotta dall’emozione hanno letto le loro riflessioni introducendo le coreografie di balletto del VAD. Il coinvolgimento della platea ha dimostrato quanto sia importante partire dai giovani per promuovere un vero cambiamento culturale, per capire cos’è la violenza e come si ritrova la libertà.

La Dirigente Emilia D’Aponte ha ringraziato gli studenti per il loro impegno, la Sindaca e il Comune per aver coinvolto le scuole in questa fondamentale iniziativa di sensibilizzazione, evidenziando l’importante ruolo che la scuola oggi ricopre rispetto ad un cambiamento culturale. La Dirigente ha sottolineato quanto tutti i giorni in ambito scolastico si lavori per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione in una società che ancora subisce l’eredità di una cultura patriarcale, con la diffusione di stereotipi e discriminazioni di genere, non solo nei confronti delle donne; ha inoltre spiegato come sia importante la presenza della scuola quando  ci si trova di fronte a studenti con contesti familiari in cui si verificano queste forme di violenza.

Alla fine degli interventi la Sindaca ha ribadito la necessità di creare occasioni come questa e ha ringraziato gli studenti che, da veri protagonisti, hanno reso la giornata densa e ricca di emozioni, dimostrando di essere portatori  di un importante messaggio di cambiamento, affinché la violenza di genere diventi una battaglia di tutti e il 25 novembre non sia solo una data simbolica, ma favorisca una nuova cultura volta a rafforzare valori positivi.