Incontro sulla sicurezza stradale al Liceo Volterra

Nella mattinata di oggi, venerdì 30 settembre, nei locali della Presidenza del Liceo Scientifico V. Volterra si è tenuto un incontro in merito alla sicurezza stradale, sollecitato dalla Dirigente E. D’Aponte, si è reso necessario a seguito del grave incidente che ha visto coinvolta una nostra studentessa.

Erano presenti: la Dirigente, la Sindaca E. Colella, il Vicesindaco M. Muzi, il Comandante della Polizia Municipale R.Antonelli, l’Assessore alla Mobilità Sostenibile F. Giglio, l’Assessore alla Pubblica Istruzione U. Verini. Come rappresentanti dell’ Istituzione Scolastica hanno partecipato al tavolo: la Presidente del Consiglio d’Istituto F.Alesiani, la Presidente del Comitato Genitori M. Cianfrini, la RSU e Funzione Strumentale del Piano dell’ Offerta Formativa prof.ssa M. Maldini, il rappresentante degli studenti A. Sbuelz.

Scopo dell’incontro è stato quello di sottoscrivere un patto per la sicurezza stradale tra tutti coloro che sono coinvolti nella gestione della vita scolastica e delle varie attività ad essa connesse. E’ stato sottolineato come la prevenzione stradale e la viabilità siano temi a cui dedicare una priorità assoluta, proprio per evitare il ripetersi di gravi episodi che hanno visto coinvolti studenti e le loro famiglie. La Sindaca, gli Assessori e il Comandante hanno raccolto le istanze emerse durante l’ incontro, ciascuno per la propria parte di competenza, dando rassicurazione che alcune verranno realizzate nell’ immediato (rifacimento del manto stradale, segnaletica verticale e orizzontale,  ripristino e integrazione dei rilevatori di velocità su via dei Laghi, separatori di carreggiata verso il parcheggio adiacente il cancello secondario), altre necessiteranno di tempi più lunghi per la realizzazione, in quanto vedono anche il coinvolgimento di enti esterni (ponte pedonale sulla stazione del Sassone di Ferrovie dello Stato, senso unico tra il Liceo e la stazione dell’acqua acetosa,  telecamere della polizia municipale sul perimetro della scuola,  ipotesi di semaforo pedonale su via dei Laghi).

L’incontro si è svolto in un clima di proficua collaborazione nella consapevolezza che su un tema come quello della sicurezza stradale si debba agire insieme e con decisione.

La scuola si è impegnata a sensibilizzare i genitori e gli alunni ad un comportamento civico rispettoso del codice della strada e della sicurezza dei ragazzi.

Muoversi in sicurezza deve diventare un obiettivo realizzabile, ma è necessario il contributo di tutti.