“Onesti nello Sport – X edizione” – Vince una squadra della classe 1C

Il Liceo Volterra vince il concorso nazionale “Onesti nello Sport – X edizione” bandito dal CONI e dalla Fondazione “Giulio Onesti” in collaborazione col Ministero dell’Istruzione.
Nell’ambito del progetto Safer Internet Day e dell’Educazione alla cittadinanza digitale (uno dei tre assi dell’Educazione Civica insieme a “Costituzione” e “Sviluppo sostenibile”) il nostro Liceo, da sempre attento a promuovere un uso consapevole e responsabile della rete Internet e dei social, ha partecipato con alcune classi prime al concorso nazionale “Onesti nello sport”. L’obiettivo del concorso è fare cultura attraverso lo sport e valorizzarne tutti gli aspetti  etici e ludici, senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza. 
Il tema di questa edizione è stato: “Con lo sport stop al bullismo”.

La squadra “Volterra 1C” formata da Giada S., Chiara D., Sara V. , Lucrezia M., Lorenzo C., Leonardo M., Riccardo S. (classe 1^C) si aggiudica la vittoria per il settore stories, con il loro video “Fast as Dreams”: disegni, parole e musica danno vita al sogno paralimpico della corsa nel fumetto “Fast as dreams”. Il racconto esalta la capacità dello sport di mettere in evidenza l’unicità di ogni atleta: il protagonista guadagna consapevolezza e fiducia in se stesso, vincendo la sfida contro il bullismo. Il fumetto viene premiato per la creatività grafica, la qualità, l’originalità e la coerenza con i temi proposti.

Complimenti ai nostri ragazzi!