PCTO INAF su ricerca scientifica in ambito astrofisico

Venerdì 20 gennaio si è svolto il primo incontro del PCTO INAF che coinvolge gli studenti della 3SC. Il progetto, proposto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, consiste in una ricerca scientifica in ambito astrofisico volta ad acquisire competenze astronomiche sulle  popolazioni stellari. La parte operativa prevede l’acquisizione di una grande quantità di dati e la rielaborazione di tali dati con programmi in Python al fine di produrre dei diagrammi H-R. Al termine del percorso gli studenti elaboreranno una tesina (l’equivalente di un breve articolo scientifico) ed effettueranno una presentazione in lingua inglese del lavoro svolto.

I primi due incontri si tengono al liceo Volterra, mentre i sei incontri successivi si svolgeranno presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone.