Percorsi su Robotica e Intelligenza Artificiale in Ericsson per tre classi del Volterra

Prosegue la collaborazione tra Ericsson e Liceo Volterra con tre percorsi di alternanza scuola lavoro, ora denominati PCTO, rivolti alle classi 3SE, 3SF e 4SD.

Il 29 novembre in Ericsson ci sarà l’incontro inaugurale di presentazione del progetto alla presenza della preside Emilia D’Aponte e di tutti gli studenti partecipanti.

La 4SD, dopo aver svolto nello scorso anno scolastico 45 ore di formazione in azienda su Robotics, Game Development ed Electronics, avrà la possibilità di intraprendere il nuovo percorso Digital Lab -AI sull’Intelligenza Artificiale. Il corso si focalizzerà sui fondamenti dell’Intelligenza Artificiale e in particolare sull’IR (Information Retrieval) e sull’NLP (Natural Language Processing). Le applicazioni sviluppate dai ragazzi in una piattaforma integrata su Python saranno implementate su un kit hardware basato su Rasperry Pi.

La 3SE e la 3SF invece seguiranno percorsi incentrati sulla Robotica e su Arduino. Gli incontri avranno tutti carattere laboratoriale in modo tale che i ragazzi potranno mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite a scuola in un contesto reale nella realizzazione di compiti autentici.

In base alle precedenti esperienze avute negli ultimi sei anni con Ericsson, ci possiamo ritenere certi del fatto che si tratterà di attività dall’altissimo valore formativo, seguite con estrema professionalità.

Riportiamo di seguito il link all’articolo che il Sole 24 ore ha voluto dedicare a questa nostra esperienza con l’intervista ad una delle nostre studentesse che ha partecipato al progetto Ericsson dello scorso anno (https://alleyoop.ilsole24ore.com/2019/06/13/digital-lab/ ).

Ringraziamo Ericsson per queste nuove opportunità offerte ai nostri studenti e la prof.ssa Emanuela Adriani che ha avviato e seguito questo percorso per sei anni con passione ed abnegazione.

Robotica