Progetto “Documenta Ciampino”

A partire dal giorno 28 settembre avrà inizio, presso il nostro Istituto, il progetto “Documenta Ciampino”. Sedici studenti (otto ragazzi e otto ragazze) parteciperanno ad un percorso di PCTO (percorsi competenze trasversali e orientamento) caratterizzato da un laboratorio di educazione all’audiovisivo.

Guidati da esperti del settore realizzeranno un cortometraggio sulla vita dei giovani a Ciampino, un modo per elaborare un racconto locale condiviso proprio con coloro che la città la abitano, innanzitutto i ragazzi che a Ciampino crescono.

Il percorso formativo prevede proiezioni e discussioni su film, esercitazioni pratiche sulle varie figure professionali che lavorano in una troupe e, infine, la scrittura e la realizzazione di un cortometraggio-documentario.

Tra le iniziative che fanno parte del progetto, oltre al laboratorio, un programma di residenza artistica sul tema “Città: Femminile Plurale”, che ospiterà cinque registe provenienti da tutta Italia e una rassegna di cinema documentario ospitata presso il cinema Piccolissimo di Ciampino.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da Koda Media e Fujakkà Lab.

A tutti i nostri studenti l’augurio di un buon percorso formativo.