Safer Internet Day 2026: sicurezza, benessere digitale e dark patterns al Liceo Volterra

Martedì 10 febbraio 2026 si celebra, in contemporanea in oltre 100 Paesi del mondo, il Safer Internet Day (SID), la Giornata internazionale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
L’obiettivo della giornata è sensibilizzare ragazze e ragazzi sull’uso consapevole di Internet e sul ruolo attivo di ciascuno nella costruzione di un ambiente digitale positivo e sicuro.

In occasione del Safer Internet Day, il Liceo Volterra di Ciampino ha realizzato un’attività formativa rivolta alle classi prime, curata dal Team Digitale, dedicata a una tematica particolarmente attuale del DigComp 3.0 – Area 4 (Sicurezza e Benessere): i dark patterns.

I dark patterns sono strategie di design ingannevole utilizzate da molte piattaforme digitali per influenzare le scelte degli utenti, spesso in modo poco trasparente. Attraverso esempi concreti e attività interattive, gli studenti hanno imparato a riconoscere alcune delle tecniche più diffuse, tra cui:

  • Confirmshaming, che fa leva sul senso di colpa 
  • Fake Urgency, che spinge a decisioni impulsive 
  • Preselection, con opzioni già attivate di default 
  • Infinite Scroll, progettato per trattenere l’attenzione 
  • Roach Motel, che rende difficile uscire da un servizio 
  • FOMO (Fear Of Missing Out), che sfrutta la paura di perdere un’occasione o di essere esclusi 

Sid2026-1L’incontro ha posto l’accento sul legame tra sicurezza, autonomia decisionale e benessere digitale, mostrando come la consapevolezza sia il primo strumento di difesa contro la manipolazione online.

Con questa iniziativa, il Liceo Volterra conferma il proprio impegno nella promozione della cittadinanza digitale, educando gli studenti a un uso critico, responsabile e rispettoso delle tecnologie digitali.