Teatro degli Ulivi

Il giorno martedi 1 marzo 2022, con la consegna e relativa posa delle sedute, è stata ultimata una delle azioni più attese tra quelle previste per il corrente A.S. nell’ambito del progetto di Istituto “Volterra Sostenibile”, ovvero la riqualificazione degli spazi esterni del nostro Liceo attraverso la realizzazione di nuovi ambienti da mettere a disposizione dei nostri studenti e della comunità scolastica in generale.

Nello specifico si è provveduto a riqualificare l’area verde situata nella parte posteriore, prima con un intervento di pulitura e recinzione e, successivamente, con l’installazione di sedute, per un totale di 30 posti, cui seguirà a breve anche l’installazione di una piccola stazione metereologica che sarà utilizzata per scopi didattici.

Abbiamo deciso di chiamare questo nuovo spazio, Teatro degli Ulivi, un luogo di pace e serenità dove crescere insieme, adulti e ragazzi, per rinnovare e consolidare l’alleanza tra ogni forma di vita e il Pianeta che ci ospita.

Lo abbiamo pensato come un ambiente di apprendimento innovativo, dove docenti e alunni possano dar vita a nuove forme di didattica, ma anche semplicemente come luogo di scambio di idee, di riflessione, di condivisione.

Questo è il primo di una serie di interventi che modificheranno gli ambienti esterni del Liceo Volterra ispirandosi proprio all’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: un programma d’ azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre del 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Sono previsti 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e tra questi l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” è quello che il Liceo Volterra ha deciso di perseguire con tutta una serie di azioni che troveranno compimento nel corso del prossimo triennio.

VOLTERRA SOStenibile è un grande progetto d’ Istituto fortemente voluto dalla Dirigente Emilia D’Aponte che ha avuto inizio nel 2019 e che coinvolge studenti, docenti, personale ATA e genitori.

Un grazie a quanti vi hanno dedicato le loro migliori energie!

Referente di progetto: prof.ssa R.Gnerre

Membri della commissione: prof.ssa A. Schiavone, prof.ssa R. Marmolino, prof.ssa Ada Puce, prof.ssa F. Sabatini, prof. E. Grossi, prof. ssa M. Gasparini, prof.ssa M. Maldini, prof. A. Guido.