Progetto Io Conto

Formazione Io Conto

Il liceo Volterra è stato individuato come “scuola polo” del progetto Io Conto del MIUR.

Io Conto è un percorso di aggiornamento professionale progettato dalla Direzione Generale del Bilancio del MIUR finalizzato a consolidare le competenze dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori SGA delle Istituzioni Scolastiche Statali, sulle tematiche di seguito indicate:

• Bilancio, programmazione e scritture contabili
  • Acquisizione di beni e servizi
  • Nuovi obblighi normativi (fatturazione elettronica,  trasparenza e prevenzione della corruzione).

Il modello di apprendimento si basa sulla cosiddetta  “formazione a cascata” che permette di divulgare  competenze tramite più livelli formativi successivi.

Il MIUR ha individuato 39 “scuole polo” selezionate tramite bando emanato a dicembre 2013. Con questo bando il MIUR ha inteso condividere con le Scuole l’intero percorso di formazione – progettazione, organizzazione ed erogazione, oltre a fornire indicazioni certe, validate dai suoi organi di riferimento.

L’attività delle “scuole polo” è consistita in una prima fase di predisposizione di materiale didattico, una seconda fase di formazione di un gruppo di formatori individuati dalle scuole polo (esperti) e, infine, la realizzazione della formazione sul territorio da parte del gruppo dei formatori.