Progetto Memoria 2013/14

Prima tappa del Progetto Memoria.

Il 27 e 28 marzo gli alunni delle classi III D, III F e III I si sono recati in visita a campo Fossoli, campo di concentramento per il transito degli ebrei italiani verso Auschwitz, trasformato successivamente in centro di accoglienza per gli esuli italiani provenienti dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia. Gli studenti hanno incontrato alcuni testimoni che aiutarono un gruppo di giovani ebrei in fuga verso la Palestina, chiamati “i ragazzi di villa Emma” dal nome della residenza di campagna che li ospitò. Questa prima tappa del “Viaggio della Memoria” rientra in un progetto più ampio il cui obiettivo principale è quello di valorizzare la memoria storica attraverso lo studio dei grandi avvenimenti del ‘900. Il viaggio proseguirà il prossimo anno con la visita alla città di Fiume per concludersi, l’ultimo anno, con la visita al campo di sterminio di Auschwitz.

Villa Emma Villa Emma (Nonantola – Mo)