Compagni di viaggio

CambiamentoIl cambiamento  spesso genera fatica, perplessità,  scetticismo.  Eppure a volte,  per percorrere strade migliori, occorre  allontanare lo sguardo dalla riva e mettersi in navigazione. Spingere lo sguardo oltre la siepe per dar vita a nuove suggestioni, è doveroso per un animo non disoccupato. Noi Professori del Volterra, nostalgici della tradizione ma sognatori per professione, abbiamo visto nelle Aule Disciplinari un Habitat naturale dove poter costruire, con maggiori consapevolezze, nuove dinamiche di apprendimento.

Dall’anno scolastico 2015-2016, le classi della nostra scuola verranno riprogettate ed allestite con un setting funzionale alla specificità  delle discipline stesse. Non più  ambienti indifferenziati per un apprendimento indifferenziato, ma personalizzazione  del proprio spazio di lavoro….del proprio Habitat giornaliero

A chi dovesse chiederci “Perché cambiare?”  rispondiamo:

1. per superare la distinzione  tra lezione teorica e pratica
  2. per  creare  occasioni di apprendimento  che facilitino  il confronto tra studenti
  3. per implementare la didattica attiva in cui gli studenti siano i veri costruttori dei loro saperi.
  4. per costruire competenze più spendibili per il percorso futuro, sia esso universitario o lavorativo.

Una suggestione?…….Forse……ma migliorare le nostre competenze, arricchire quelle degli studenti, essere un pò visionari è il primo atto d’amore e di rispetto verso la nostra professione.

La barca è salpata dal porto. La navigazione è iniziata. Buon viaggio!!

Prof.ssa Carla Ferracci