Debate
“Debate” cosa è
Il “Debate” è una forma di discussione organizzata con tecniche e regole precise che consente agli studenti, suddivisi in squadre, di sostenere o confutare una tesi utilizzando informazioni e dati pertinenti. Il Debate si realizza anche in forma di competizione positiva ed allena i giovani alla ricerca di informazioni, alla progettazione di tesi pro o contro, al confronto leale, al riconoscimento delle tesi e delle ragioni “dell’altro”. Per questo motivo è considerata, da molti sistemi educativi del mondo, una pratica didattica di notevole spessore educativo.
Il Liceo Volterra, a partire dall’a.s. 2017-18, è inserito nella Rete regionale TO DEBATE con scuola capofila IISS C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone. Il progetto, seguito dalle prof.sse Alemanno, Blasi e Durantini, vede il coinvolgimento di circa 60 studenti di tutte le classi del triennio ed è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di Public Speaking e di Debate, alla creazione di squadre di debaters che si confrontano in competizioni interne, tra scuole e nelle olimpiadi, su topic di interesse e di attualità.
Senza dimenticare che durante tutto il percorso è garantito il…DIVERTIMENTO!!!
La squadra dei VOLTERRATORI, costituita da Matteo 4C, Alessandro 3A, Giorgia 4A, Simone3E, è stata selezionata per rappresentare il Liceo alle Olimpiadi regionali che si terranno il 26 ottobre presso il Liceo Plinio Seniore di Roma. In bocca al lupo, ragazzi!!!
- Ius soli:chi nasce in Italia è considerato a tutti gli effetti cittadino italiano? (topic assegnato)
- Le centrali nucleari possono rappresentare per l’Italia una valida fonte alternativa di energia? (Topic impromptu)