Liceo Scientifico Internazionale

Nell’anno scolastico 2013/2014 il nostro istituto ha ottenuto, dalla University of Cambridge International Examinations (CIE), il riconoscimento di Cambridge International School diventando sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e A Level.

In aggiunta a ciò, con Delibera della Regione Lazio n. 912 del 30/12/2014 ci è stata concessa l’attivazione di una sezione di liceo scientifico internazionale italo-inglese. Accorpando le due risorse è nato un percorso di studio che affianca i programmi italiani fissati per questo tipo di liceo, a quelli inglesi indicati dalla Cambridge IGCSE,  relativamente alle discipline caratterizzanti il corso di studi come matematica, geografia, inglese, chimica o biologia, fisica. Ciascuna materia viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con gli insegnanti italiani al fine di far acquisire agli studenti il lessico specifico,  le competenze e i contenuti richiesti per il superamento dei relativi esami.

Perché scegliere IGCSE? Perché offre una prospettiva internazionale e ci rende parte di una vasta comunità in quanto conseguito in oltre 140 paesi del mondo. integrato al curriculum italiano offre una marcia in più ed apre la mente all’interculturalità offrendo garanzie a chi vuole proseguire gli studi all’estero

Viene di seguito riportato il quadro orario del Liceo Scientifico internazionale inglese con le ore aggiuntive svolte da insegnanti di madrelingua:

DISCIPLINE ORARIO SETTIMANALE
1° biennio 2° biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 5 5 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 4 4 2 2
Lingua e Cultura Inglese 5 (2) 5 (2) 5 (2) 5 (2) 4 (2)
Lingua e Cultura Francese 3 (1) 3 (1) 3 (1) 3 (1) 3 (1)
Storia 2 2 2 2 2
Geografia (1) 2 (1)
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 (1) 5 (1) 5 (1) 5 5
Fisica 2 (1) 2 (1) 2 (1) 3 4
Scienze Naturali* 2 (1) (1) (1) (1) 4
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 (1)
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 33 33 34 34 34

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

In rosso = ore in compresenza svolte da un insegnante di madrelingua.

Certificazioni

(calendario di massima)

fine secondo anno:  FCE

inizio terzo anno: Geography IGCSE

fine terzo anno: Mathematics IGCSE

fine quarto anno: CAE e Physics IGCSE

inizio quinto anno: Chemistry o Biology IGCSE

Stage Esperienze di studio all’estero in paesi anglofoni al terzo e quarto anno
Contributi economici 50,00 € all’anno dal primo al quinto anno (per implementamento insegnamenti scientifici)

Le tasse d’esame per le varie certificazioni sono a carico delle famiglie

Il sopraindicato calendario può essere modificato a seconda dei ritmi delle classi e dei singoli alunni.

Perché scegliere IGCSE? Perché offre una prospettiva internazionale e ci rende parte di una vasta comunità in quanto conseguito in oltre 140 paesi del mondo. integrato al curriculum italiano offre una marcia in più ed apre la mente nell’ interculturale offrendo garanzie a chi vuole proseguire gli studi all’estero.

Si consiglia l’iscrizione a questo indirizzo ad alunni fortemente motivati nello studio della matematica e delle lingue straniere con una solida conoscenza delle basi della lingua inglese (livelli B1 e B2).Responsabili del progetto:

Anna D’Aquino, Exams Officer