Liceo Scientifico – Cambridge

Il nostro istituto è stato riconosciuto come Cambridge International School, per cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE o A/Level, che potranno facilitare l’ammissione a facoltà sia nazionali che internazionali. La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) consiste nell’affiancare ai programmi italiani l’insegnamento in inglese, secondo i programmi inglesi dell’IGCSE, di tre discipline: matematica, geografia e inglese come seconda lingua. Ciascuna di queste tre discipline viene insegnata da un docente madrelingua e/o da docenti italiani esperti anche in compresenza. In preparazione agli esami IGCSE e al fine di rinforzare la competenza linguistica degli studenti, al terzo e quarto anno del corso di studi si organizzano stage linguistici in paesi anglofoni.

Nel corso degli studi gli allievi sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).

DISCIPLINE

ORARIO SETTIMANALE

1° biennio 2° biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera 3+2 3+2 3(1)+1 3+2 3
Storia e Geografia 3(1) 3(1)
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5+1 5+1 4+1 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali* 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
ScienzeMotorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 30 30 32 32 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

In rosso = ore aggiunte svolte da un insegnante di madrelingua competente anche nella materia

In verde = ore di compresenza svolte da un insegnante di madrelingua competente anche nella materia

Ore aggiuntive 3 ore antimeridiane (vedi il quadro orario riportato sopra)
Certificazioni IGCSE (obbligatorie per gli studenti): inglese e geografia al 2° anno, matematica al 3° anno

A-Level (facoltativo) 4° anno

Stage Esperienze di studio all’estero in paesi anglofoni

NB: L’adesione al piano di studi deve essere continuativa dal 1° al 4°anno. Per il potenziamento IGCSE è richiesto un contributo alle famiglie.