LS Scienze Applicate – Cambridge

Il nostro istituto è stato riconosciuto come Cambridge International School, per cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE o A/Level, che potranno facilitare l’ammissione a facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), di durata quadriennale, consiste nell’affiancare ai programmi italiani l’insegnamento in inglese, secondo i programmi inglesi dell’IGCSE, di tre discipline: informatica, geografia e inglese come seconda lingua. Ciascuna di queste tre discipline viene insegnata da un docente madrelingua e/o da docenti italiani esperti anche in compresenza.

In preparazione agli esami IGCSE e al fine di rinforzare la competenza linguistica degli studenti, al terzo e quarto anno del corso di studi si organizzano stage linguistici in paesi anglofoni.

Nel corso degli studi gli allievi sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). Ogni certificazione IGCSE ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e verrà comunicato di volta in volta. Anche il costo degli esami Cambridge ESOL per il livello linguistico è a parte e verrà comunicato agli studenti di volta in volta.

DISCIPLINE ORARIO SETTIMANALE
1° biennio 2° biennio 5° anno
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Straniera 3+2 3+2 3(1)+1 3+2 3
Storia e Geografia 3(1) 3(1)
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2+1 2+1 2+1 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
ScienzeNaturali* 3 4 5 5 5
Disegno e Storiadell’Arte 2 2 2 2 2
ScienzeMotorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 30 30 32 32 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

In rosso = ore aggiunte svolte da un insegnante di madrelingua competente anche nella materia

In verde = ore di compresenza svolte da un insegnante di madrelingua competente anche nella materia.

Ore aggiuntive 3 ore antimeridiane (vedi il quadro orario riportato sopra)
Certificazioni IGCSE (obbligatorie per glistudenti): inglese e geografia al 2° anno, computerscience al 3° anno

A-Level (facoltativo) 4° anno

Stage Esperienze di studio all’estero in paesi anglofoni