Liceo Scientifico Internazionale opzione italo-inglese

Liceo Internazionale

Viene di seguito riportato il quadro orario del Liceo Scientifico internazionale inglese con le ore aggiuntive svolte da insegnanti di madrelingua:

DISCIPLINE ORARIO SETTIMANALE
  1° biennio 2° biennio 5° anno
  I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 5 5 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 4 4 2 2
Lingua e Cultura Inglese 5+2 5+2 5+2 5+2 4+2
Lingua e Cultura Francese 3+1 3+1 3+1 3+1 3+1
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2+1 2+1
Filosofia 3 3 3
Matematica 5+1 5+1 5+1 5 5
Fisica 2+1 2+1 2+1 3 4
Scienze Naturali* 2+1 2+1 3+1 2+1 4
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2+1
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 33 33 34 34 34

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Nell’anno scolastico 2013/2014 il nostro istituto ha ottenuto, dalla University of Cambridge International Examinations (CIE),  il riconoscimento di Cambridge International School diventando sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e A Level (vedi sito).

In aggiunta a ciò, con Delibera della Regione Lazio n. 912 del 30/12/2014 ci è stata concessa l’attivazione di una sezione di liceo scientifico internazionale italo-inglese.

Accorpando le due risorse è nato un percorso di studio che affianca i programmi italiani fissati per questo tipo di liceo, a quelli inglesi indicati dalla Cambridge IGCSE,  relativamente alle discipline caratterizzanti il corso di studi come matematica, geografia, inglese seconda lingua, chimica, fisica, arte e design. Ciascuna materia viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua esperto e in co-programmazione con gli insegnanti italiani al fine di far acquisire agli studenti il lessico specifico,  le competenze e i contenuti richiesti per il superamento dei relativi esami.

In rosso = ore svolte da un docente esperto nella metodologia IGCSE in compresenza di un docente madrelingua

Nel corso dei cinque anni, gli alunni sostengono gli esami in  lingua e cultura inglese (General o A Level) nonché  in tutte le materie previste dal programma inglese IGCSE. Le prove vengono inviate e corrette dal CIE di Cambridge (UK) che emetterà i singoli attestati di superamento; quest’ultimi  vanno ad arricchire il portfolio personale dello studente, facilitando la sua ammissione a facoltà universitarie sia nazionali che internazionali (la certificazione di due o più discipline di indirizzo costituisce titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell’area scientifica).

A completamento della preparazione in alcune discipline IGCSE, sono inoltre previsti degli stage all’estero (ad esempio lo stage di ripasso di alcuni argomenti di IGCSE Geography ad Edimburgo nella primavera del secondo anno).

Ecco il calendario di massima di come si susseguiranno gli esami IGCSE ed ESOL nel corso dei 5 anni:

2° anno

Oct -Nov  /
March ESOL PET/FCE
May-June Geography
3° anno Oct –Nov Math
March ESOL FCE/CAE
May-June E2L
4° anno Oct – Nov Chemistry+ Physics
March ESOL CAE/CPE
May-June

IGCSE French

A level English (opzionale)

5° anno Oct – Nov  A level Math

(opzionale)

March ESOL CAE/CPE
May-June Art&Design (Phys.Ed.)

Il sopraindicato calendario può essere modificato a seconda dei ritmi delle classi e dei singoli alunni.

Perché scegliere IGCSE? Perché offre una prospettiva internazionale e ci rende parte di una vasta comunità in quanto conseguito in oltre 140 paesi del mondo. integrato al curriculum italiano offre una marcia in più ed apre la mente all’interculturalità offrendo garanzie a chi vuole proseguire gli studi all’estero

Tenuto conto del sostegno supplementare fornito alle classi di Liceo Scientifico Internazionale in termini di insegnanti madrelingua esperti nelle varie discipline e di materiale didattico e formativo offerto dalla Cambridge, la quota dovrà essere saldata nel periodo autunnale dopo che la Scuola avrà creato l’ evento di pagamento su Pago in Rete.

In aggiunta agli esami IGCSE, che certificano le competenze, e non le conoscenze prettamente grammaticali, i ragazzi vengono incoraggiati ad ottenere anche le certificazioni Cambridge Lingua ESOL nei livelli PET, FCE, CAE, CPE (rispettivamente di livello B1, B2, C1, C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) proprio al fine di migliorare e rafforzare questo aspetto della lingua.

Ogni certificazione IGCSE ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e verrà comunicato di volta in volta.

Anche il costo degli esami Cambridge ESOL per il livello linguistico è a parte e verrà comunicato agli studenti di volta in volta.

Si ricorda che la preparazione a  tutti gli esami viene fatta sempre nell’ambito delle 5 ore curriculari settimanali di inglese insieme a quella relativa alle competenze di English as a Second Language (livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e English A Level (livello C2).

Si consiglia l’iscrizione a questo indirizzo ad alunni fortemente motivati nello studio della matematica e delle lingue straniere con una solida conoscenza delle basi della lingua inglese (livelli B1 e B2).

Responsabili del progetto:

Anna D’Aquino, Exams Officer