Colloqui pomeridiani con le famiglie

Si comunica che anche quest’anno, in considerazione dell’emergenza COVID-19 in corso, i ricevimenti pomeridiani, programmati nel Piano delle Attività 2021-2022 e dei quali si comunica il calendario, si terranno su piattaforma Google Meet secondo le procedure indicate. 

martedì 30 novembre ore 15:00-17:00 Matematica, Fisica, Disegno/St. Arte MATERIE SCIENTIFICHE
ore 17:00-19:00 Scienze naturali,  Informatica, Sc. motorie
mercoledì 1 dicembre ore 15:00-17:00 Scienze naturali, Informatica, Sc. motorie
ore 17:00-19:00 Matematica, Fisica, Disegno/St. Arte
giovedì  2 dicembre ore 15:00-17:00 Italiano, Latino, Geostoria, Religione MATERIE UMANISTICHE
ore 17:00-19:00 Storia, Filosofia, Inglese, Sostegno
venerdì 3 dicembre ore 15:00-17:00 Storia, Filosofia, Inglese, Sostegno
ore 17:00-19:00 Italiano, Latino, Geostoria, Religione

Disposizioni per i colloqui del primo trimestre.

Al fine di agevolare l’utenza nella partecipazione ai colloqui pomeridiani con gli insegnanti, vengono disposte le seguenti modalità di svolgimento: 

  1. I docenti dovranno programmare su AXIOS RE, entro e non oltre martedì 16 novembre, due nuovi periodi di ricevimento nei giorni e nella fascia oraria indicata nella presente circolare; ricordarsi di inserire MAI come periodo di ripetibilità e di spuntare NO sulla casella “Attivo”.

Considerando che il tempo delle attività funzionali è sempre proporzionale all’orario di servizio, si stima, per una cattedra di 18 h con 4 ore di ricevimento,  un numero minimo di 40 prenotazioni

Il giorno lunedì 22 novembre, alle ore 8:00, i docenti attiveranno la funzione di prenotazione per i due  periodi di ricevimento precedentemente programmati, spuntando SI sulla casella “Attivo”

Il giorno dei colloqui, poco prima del loro inizio, i docenti dovranno attivare la stanza con il loro nickname, andando su Google meet, inserendo un codice riunione con nome e cognome del docente, tutto in carattere minuscolo, senza spazi e senza apostrofi (es. Anna D’Aiello ? annadaiello). Il docente, inoltre, una volta entrato nella stanza, cliccherà sull’icona in basso a destra (lucchetto-CONTROLLI DELL’ORGANIZZATORE) e disattiverà la funzione ACCESSO RAPIDO. In questo modo nessuno entrerà in automatico nella stanza, se non autorizzato dall’organizzatore.

2) I genitori potranno prenotare il colloquio con gli insegnanti tramite AXIOS RE a partire dalle ore 8:00 di lunedì 22 novembre

3) Il genitore potrà accedere alla videochiamata su Google Meet usando esclusivamente l’account scolastico del proprio figlio (nome.cognome@liceovolterra.edu.it) e seguendo tale procedura: 

Accedere alla piattaforma cliccando sulla App Meet

Cliccare su “Partecipa a una riunione o avviala”

  • Inserire il nickname della riunione ovvero nome e cognome del docente con cui si è prenotato il colloquio, tutto in carattere minuscolo, senza spazi e senza apostrofi (es. Anna D’Aiello ? annadaiello).
  • Cliccare sul tasto “Chiedi di partecipare”; di seguito apparirà la scritta “Parteciperai quando qualcuno te lo permetterà”: il docente autorizzerà l’accesso del genitore non appena terminato il colloquio precedente e seguendo l’ordine della prenotazione effettuata sul RE. Si raccomanda pertanto di collegarsi con puntualità all’orario indicato nella prenotazione su AXIOS RE.

I docenti sono invitati a contenere i colloqui in un tempo congruo (5 minuti) per ciascun genitore. Nei casi di particolare gravità i colloqui  possono essere riprogrammati opportunamente. Il contenuto di ogni colloquio va annotato sul registro personale dell’insegnante.