Eventi

giornata astronomica 2014

Giornata dell’astronomia 24 maggio 2014 

Locandina [pdf] – Programma [pdf]

Incontro con Don Ciotti

Martedì 4 marzo è tornato al Liceo Vito Volterra di Ciampino per incontrare gli studenti don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera. L’incontro costituisce uno dei “Cento passi verso il 22 marzo 2014: XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che si svolgerà a Latina ed a cui il Volterra parteciperà con una rappresentanza di 100 studenti e professori, a fianco dei famigliari delle vittime della mafia, i cui nomi verranno ricordati uno per uno, portatori con le loro storie della necessità di cambiamento per il nostro Paese.

don ciotti 22 marzo

27 Novembre –  AUDITORIUM – Olimpiadi della matematica
Anche  quest’anno  il  nostro  Istituto  partecipa  al  Progetto  “Olimpiadi  della  Matematica”, manifestazione  organizzata  dall’Unione  Matematica  Italiana  rivolta  agli  studenti  degli  Istituti  di Istruzione Superiore.
In questa prima  fase saranno selezionati  gli studenti che si qualificheranno per le fasi  regionali sia individuali che a squadre.
La  gara  d’Istituto  si  svolgerà  il  giorno  27  Novembre  2013  presso  l’auditorium  del  Liceo  con  i seguenti turni:
Ore 8.30- 10.30 gli alunni del biennio
Ore 10.45-12.45 gli alunni del triennio.
Si  invitano  pertanto  i  docenti  a  non  prevedere  compiti  in  classe  per  quel  giorno.  Possono partecipare  al  massimo  cinque  studenti  per  classe  (salvo  diversa  segnalazione  dell’insegnante  di matematica).
I rappresentanti di classe consegneranno l’elenco dei ragazzi che intendono partecipare alla gara entro e non oltre il 16  novembre in Vice Presidenza.  Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alle prof. Laura Sopranzi e Marina Pesce.
14 novembre 2013 – AUDITORIUM – Progetto Volterra Vertere
Si comunica che in relazione al progetto Volterra Vertere, il prof. Marpicati, del Dipartimento degli  studi umanistici di Tor Vergata, terrà una conferenza nell’auditorium del Liceo  giovedì 14 novembre dalle ore 9,15 alle ore 11,05.
I docenti Alemanno (5C), Bertulli (4E), Blasi (5A-4D), Cipriani (4F-5F), Fuselli (5H), Maldini (4B), Reali (5B e 5D) scenderanno in auditorium con le sopraindicate classI
12 novembre 2013 – AUDITORIUM –  Prog. Ed. alla Salute: Conferenza sul “Rischio Cardiovascolare”.
Martedì  12 novembre 2013 dalle ore 9,15 alle ore 11,15, si svolge rà in Auditorium una  conferenza  del  Prof.  Claudio  Letizia,  Dir.  Resp.  Dipartimento  di  Medicina Interna e Specialità mediche UOD Day Service, sul tema “Rischio Cardiovascolare”.
Parteciperanno  gli  alunni  delle  classi  quarte  e  delle  classi  2B  –  2E  che,  al  termine dell’evento rientreranno nelle proprie aule.
28 ottobre 2013 – AUDITORIUM – Progetto Ed. alla salute
Nell’ambito del Progetto Ed. alla Salute, lunedì 28 ottobre 2013 alle ore 09:15, i medici del Policlinico Umberto I terranno una conferenza ai ragazzi delle classi quinte sulla fisiologia dell’accrescimento. A seguire visita media andrologica facoltativa.
26 ottobre 2013 – AUDITORIUM – Conferenza Bruno Pontecorvo, 100 anni dalla nascita
Sabato  26  ottobre  2013,  dalle  ore  11,15  alle  ore  13,15,   in  Auditorium  il  prof. Giachè terrà una conferenza sul tema “Bruno Pontecorvo, 100 anni dalla nascita”.
Parteciperanno alla conferenza tutte le classi quinte e gli studenti del triennio iscritti al Progetto di Matematica e Fisica per le  eccellenze, i cui nominativi verranno comunicati dal prof. Giachè.
I  docenti  delle  classi  quinte  sono  tenuti  ad  accompagnare  gli  studenti  e  a  provvedere  alla sorveglianza.
25 ottobre 2013 -AUDITORIUM – Progetto Memoria “La cultura ebraica”
Venerdì 25 ottobre dalle ore 11.15, in relazione al progetto Memoria,  presso l’Auditorium del Liceo si svolgerà un incontro con  la dott.ssa Claudia Orvieti Finzi su: ‘La cultura ebraica’. Sono invitate le classi coinvlte nel progetto e le classi terze interessate. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle prof.sse Sabatino e Leoni.
24 ottobre 2013 – AUDITORIUM – Progetto National High School Model United Nations
Giovedì 24 ottobre verrà illustrato nell’Auditorium della scuola il bando per partecipare alla prestigiosa simulazione diplomatica in lingua inglese che l’IMUNA, ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite, organizza ogni anno.
Circ. 050 (Bando progetto National High School)
23 ottobre 2013 – AUDITORIUM – Progetto Alternanza scuola-lavoro
Il 23 ottobre 2013, tutte le classi dell’indirizzo “ Scienze Applicate” parteciperanno alla “Conferenza sull’azienda ERICSSON” tenuta dal Direttore delle Risorse Umane dell’azienda dott. Massimo  Marocchini. Sarà presente la prof.ssa Adriani, referente del Progetto.
Circ. 047 (Conferenza Ericsson)

16 ottobre 2013 – AVIS, donazione sangue

Mercoledì 16 ottobre l’Avis di Ciampino effettuerà una raccolta sangue all’interno del nostro Liceo. Per motivi organizzativi è necessario che gli studenti maggiorenni e il personale interessato si prenotino in vicepresidenza entro lunedì 14 ottobre. Possono donare il sangue le persone che non stanno effettuando cure mediche e che  hanno un peso superiore a 50 Kg. Si ricorda di presentarsi a digiuno.
Un sentito ringraziamento agli alunni per le 23 sacche di sangue raccolte per conto dell’AVIS di Ciampino.

10 ottobre 2013 – AUDITORIUM – Conferenza Croce Rossa
Il giorno 1o ottobre la Croce Rossa Italiana terrà una breve conferenza informativa per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del liceo.
Leggi la circolare. Circ. 030 (Conferenza CRI)

8 – 9 – 10 ottobre 2013

Young International Forum ORIENTAMENTO CLASSI QUINTE

Si informano gli studenti delle classi quinte che nei giorni 8, 9 e 10 ottobre si svolgeranno presso LA PELANDA – centro di produzione culturale – Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma, tre giornate per l’orientamento . Si allega il programma che è anche fruibile dal sito http://www.younginternationalforum.com/) Il centro è raggiungibile da Termini, Metro B direzione Laurentina, scendere a Piramide e percorrere circa 1,5 km a piedi; da Piazza della Repubblica  . autobus 170, scendere a Largo dei Marsi, percorrere 250 m. Gli studenti possono partecipare solo ad una delle tre giornate relativamente ai propri interessi. Le adesioni devono pervenire entro e non oltre giovedì 3 ottobre al coordinatore di classe sul modulo relativo all’autorizzazione alla visita di istruzione con i mezzi propri scaricabile dal sito del liceo alla pagina “modulistica studenti”.

SCAMBI INTERCULTURALISi comunica che giovedì 26 settembre 2013 dalle ore 11,30 alle ore 13,15, in occasione della Giornata Europea del Dialogo Interculturale, si terrà in Auditorium un incontro con l’associazione onlus Intercultura, volto a fornire informazioni riguardo alla possibilità di ospitare studenti stranieri e frequentare un anno scolastico all’estero.
Per informazioni su scambi culturali organizzati dalle agenzie Navigando, Bec e Wep l’incontro avverrà sabato 5 ottobre con lo stesso orario.
Gli alunni interessati e i loro genitori sono invitati a partecipare.
GIORNALE SCOLASTICO ELETTRONVOLTComplimenti agli alunni e ai docenti del giornalino scolastico Elettronvolt per aver vinto il secondo premio alla XIII edizione del Concorso Nazionale Il miglior giornalino scolastico “Carmine Scianguetta” patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’ordine dei giornalisti della Campania.
UN SEME D’INVERNO
Il 1 giugno, presso l’Auditorium del nostro Liceo, si è svolta la presentazione del romanzo “Un seme d’inverno” di Anna Risi che è entrata a far parte della nostra comunità scolastica da settembre 2012 e che giunge con questo libro alla sua seconda esperienza di scrittrice. L’evento ha visto un’intensa partecipazione di studenti e insegnanti ed ha rappresentato un importante momento di riflessione sui temi della scrittura e dei diritti delle donne. Ci siamo trovati insieme a parlare di letteratura e di valori, offrendo l’immagine di scuola attiva e partecipata, presente e aperta al dialogo in cui vogliamo riconoscerci e che desideriamo promuovere nel nostro territorio. Grazie ad Anna Risi per aver voluto condividere con noi questo conseguimento, offrendoci un’opportunità per presentarci come luogo che produce cultura, oltre gli orizzonti della didattica quotidiana.
CONCORSO LETTERARIO “Giovani scrittori Glocali”
Complimenti vivissimi a Benedetta Montedoro che il 30 maggio 2013 ha vinto il primo premio del Concorso Letterario “Giovani Scrittori Glocali” sezione Poesia, organizzato dal Comune di Frascati e rivolto agli studenti di tutte le scuole dei Castelli Romani.
CERTAMEN LATINITAS AD TURRIM VIRGATAM
Gli studenti  Rita Becciani, Francesco Dramis, Samuel Patrone, Riccardo Caccavale, Sara De Monaco e Ludovico Lanni hanno partecipato in modo brillante al Certamen Latinitas  presso l’Università di Tor Vergata. I più vivi complimenti a Rita Becciani che ha vinto il secondo premio.
IL VOLTERRA GUARDA LE STELLE
Sabato 25 maggio
Osservazioni Astronomiche, Seminari, Spettacoli scientifici e dimostrazioni. Iniziativa aperta al pubblico dalle ore 18,00 alle 23,00Locandina Programma Il Volterra guarda le stelle in sicurezzaQualora le condizioni meteorologiche non consentissero le osservazioni astronomiche in serata, i dott. Vitali e D’Alessio terranno una conferenza su L’Astronomia dell’invisibile
21 MAGGIO – AUDITORIUM – LEZIONE DI STORIA
Il 21 maggio 2013 dalle ore 11.10 alle 13.10 in Auditorium incontro con il dott. Marino Micich per una lezione sul “Confine orientale italiano: i mutamenti geopolitici nella prima metà del Novecento”.
9 MAGGIO – AUDITORIUM – CONCORSO REGIONALE CORI DEL LAZIO
Nelle giornate tra il 7 e il 9 maggio il Liceo scientifico “Vito Volterra” è stato teatro del Concorso Regionale Scolastico, organizzato dall’Associazione Regionale Cori del LAzio.
Il coroUnisono ha conquistato  FASCIA ORO con un punteggiodi 90/100!!!
Ai coristi e al Maestro Fabio De Angelis i più vivi complimenti e un grazie affettuoso da parte di tutto il Liceo Volterra.
LUNEDI’ 6 MAGGIO – AUDITORIUM – PROGETTO MEMORIA
Lezioni di Storia ed incontro con il Sig. Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz
Lunedì 6 maggio, alle ore 08.30, presso l’Auditorium, si terrà, nell’ambito del “Progetto memoria”, una lezione di storia sulla Shoah, a cui farà seguito un incontro-testimonianza con il Sig. Piero Terracina, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz.
19 APRILE 2013 – AUDITORIUM Conferenza sull’Evoluzionismo e i suoi sviluppi
Si comunica che venerdì 19 aprile dalle 11,30 alle 13,30 si svolgerà in Auditorium una conferenza sull’evoluzionismo e i suoi sviluppi tenuta dal Prof. Saverio Forestiero dell’Università di Tor Vergata, che si ringrazia sentitamente per la collaborazione.
10-13 APRILE SENIGALLIA MEDAGLIA DI BRONZO OLIMPIADI DELLA FISICA
Con sincero orgoglio, desideriamo esprimere i più vivi complimenti a MICHELE PERNICE che si è classificato Medaglia di bronzo alla Gara  Nazionale 2013 delle Olimpiadi della Fisica. A lui va un abbraccio affettuoso da parte di tutto il Liceo Volterra
MERCOLEDI’ 10 APRILE – “CIAO EUPHONIUM”
Mercoledì 10 aprile presso l’auditorium del Liceo il quintetto “Ciao Euphonium” della Banda dell’Esercito Italiano terrà una lezione-concerto per gli studenti delle classi II. circolare lezione-concerto

 

Olimpiadi Nazionali della Matematica: 9-12 maggio 2013 (Cesenatico)
Michele Pernice è MEDAGLIA D’ARGENTO alla Gara Nazionale delle Olimpiadi della Matematica 2013.
Ci siamo anche Noi…
Complimenti all’alunno Michele Pernice che si è classificato per le finali nazionali 2013 di Cesenatico.. e un ringraziamento ai 14 ragazzi che hanno partecipato alle fasi Provinciali del 21 febbraio 2013 raggiungendo buoni risultati  nella classifica generale. Proff. Marina Pesce e  Laura Sopranzi

 

10-13 APRILE SENIGALLIA Fase Nazionale OLIMPIADI DELLA FISICA. BRAVI!!!
Vogliamo esprimere il nostro più grande apprezzamento per l’ottima prestazione fornita nelle Olimpiadi di FISICA dagli studenti del Volterra. Dei sei partecipanti, ben cinque si sono classificati ai primi posti nel polo Roma1, nella gara Regionale di secondo livello: Pernice Michele, Ronchini Samuele, Angelilli Lorenzo, Vittorio Ludovico e Antonelli Davide.I primi tre parteciperanno alla gara Nazionale che si terrà a Senigallia dal 10 al 13 aprile 2013.In bocca al lupo ragazzi e…grazie!!!!!!!!!!! Prof.ssa Rita Sebastio
Con sincero orgoglio, desidero esprimere ai ragazzi finalisti delle Olimpiadi della Fisica e ai loro insegnanti i miei più vivi complimenti per l’esito delle selezioni regionali. In bocca al lupo a voi tutti per la prosecuzione di questa bella avventura e un abbraccioaffettuoso da parte dell’intero Liceo Volterra”.Irene Baldriga

 

Il giorno 6 aprile 2013 si è costituito statuto_comitato_genitori_Volterra_definitivo

 

 

LUNEDI’ 18 MARZO – Libera Volterra a GR1 Ragazzi
Lunedì 18 marzo alcuni studenti di Libera saranno ospiti del GR1 Ragazzi di Radio Rai 1 dalle 13,30 alle 14,00 insieme a don Luigi Ciotti per parlare dell’esperienza della Giornata della Memoria e dell’Impegno e delle attività del nostro Presidio. vedere podcast .

 

VENERDI’ 15 E SABATO 16 MARZO – Presidio Libera Volterra – XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno
Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2013 una rappresenza del Presidio di Libera del Liceo Vito Volterra – composta da 18 studenti liceali, 6 ex studenti ora universitari, i genitori di Edoardo Sforna (assassinato a Morena il 23 agosto 2011), ed il prof. Malantrucco parteciperà a Firenze alla XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. “Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare”. http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7641

 

VENERDI’ 1 MARZO MILANO – Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte
Venerdì 1 marzo 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il DS prof.ssa Irene Baldriga parteciperà in qualità di Direttrice nazionale ANISA  al Convegno organizzato dalla Consulta Universitaria Nazionale per la Soria dell’Arte  FARE LA STORIA DELL’ARTE OGGI La prospettiva storica. Ipotesi di discussione e rifondazione

 

LUNEDI’ 18 FEBBRAIO 2013
AUDITORIUM – SEMINARIO DI FORMAZIONE DOCENTI –  “La didattica delle competenze” –
Il giorno 18 febbraio 2013 si svolgerà, presso l’Auditorium del nostro Liceo, un seminario di formazione docenti dal titolo “La didattica delle competenze” che sarà aperto da una introduzione_del_DS_prof.ssa_Irene_Baldriga. L’iniziativa – organizzata con Seprom, Mondadori Education e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) – intende fornire strumenti pratici ed elementi di riflessione sul tema attualissimo dell’acquisizione delle competenze nella formazione scolastica. LOCANDINA_ANISA

 

LUNEDI’ 11 – SABATO 16 FEBBRAIO Progetto “Libera” – Settimana di formazione a Torino
Nell’ambito del progetto “Libera: formazione alla cittadinanza e alla legalità” alcuni studenti del Liceo  parteciperanno alla settimana di formazione presso Casa Acmos a Torino dalunedì 11 a sabato 16 febbraio 2013, accompagnati dal prof. Malantrucco.

 

MERCOLEDI’ 30 GENNAIO 2013
AUDITORIUM – Progetto Ed. alla salute –  Conferenza “Rischio cardiovascolare”
Mercoledì  30 gennaio 2013 alle ore 11,30, si svolgerà in Auditorium una conferenza del Prof. Claudio Letizia , Dir. Resp.  Dipartimento di Medicina Interna e Specialità mediche UOD  Day  Service,  sul tema “ Rischio Cardiovascolare”. Parteciperanno gli  alunni delle classi quarte che, al termine dell’evento,  rientreranno nelle proprie  aule. Si raccomanda la massima partecipazione.

 

LUNEDI’ 14 GENNAIO 2013
AUDITORIUM – Conferenza “Corrente elettrica: sicurezza e protezione”
Lunedì 14 gennaio 2013 dalle ore 9,15 alle ore 11,00 si terrà in Auditorium una lezione-conferenza su  “Corrente elettrica: sicurezza e protezione”.
Sono invitati tutti gli alunni delle classi  quinte e gli alunni che sono iscritti al progetto “Fisica e Matematica per le eccellenze”.

 

MERCOLEDI’ 9 GENNAIO 2013
AUDITORIUM- Orientamento Universitario
Mercoledì 9 gennaio 2013 alle ore 11,30 si terrà in Auditorium l’incontro per la facoltà di ingegneria elettronica dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Potranno partecipare all’incontro gli studenti delle classi quinte che si sono prenotati e tutti gli studenti delle classi quinte e quarte che sono interessati.

 

SABATO 22 DICEMBRE 2012
AUDITORIUM – CONCERTO DI NATALE
Dalle ore 11,00 in Auditorium si svolgerà il tradizionale Concerto Natalizio, quest’anno caratterizzato da un programma di
particolare ricchezza e varietà che vedrà l’interpretazione – da parte dei nostri alunni – di brani di musica classica, pop e rock, nonché di una breve pièce teatrale da loro stessi sceneggiata sotto la guida della Prof.ssa Evelina Di Dio.
Per l’organizzazione del Concerto si ringraziano sentitamente i rappresentanti degli studenti e gli studenti coinvolti, il Coro del Liceo Volterra guidato dal M° De Angelis,gli studenti dell’Associazione musicale Vivaldi seguiti dal M° Caminito, Mancini strumenti musicali per la gentile concessione del pianoforte, la prof.ssa Di Dio ed il suo gruppo teatrale.

 

VENERDI’  14 DICEMBRE 2012
AUDITORIUM – CONVEGNO “Contro la violenza alle donne”
Il giorno 14 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12,00 si svolgerà presso l’Auditorium della nostra scuola il Convegno “Contro la violenza alle donne” promosso dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Ciampino. In considerazione della capienza della sala le modalità di partecipazione degli alunni saranno concordate con i docenti.

 

MARTEDI’  11 DICEMBRE 2012
AUDITORIUM -Olimpiadi della fisica
Martedì 11 dicembre si terrà nel nostro istituto la gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica 2012 nella quarta e quinta ora di lezione. Si invitano i docenti a non prevedere compiti in classe per quel giorno.

 

VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2012
AUDITORIUM – Olimpiadi di Informatica
Il giorno 30 novembre si svolgerà in auditorium la prima fase delle olimpiadi di informatica per gli studenti del biennio e del triennio.

 

VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2012
AUDITORIUM -orientamento Universitario
Il giorno 27 novembre  in auditorium le prof.sse Sopranzi e Pesce presenteranno a tutti gli studenti delle classi quinte il progetto Alma-orientati e Almadiploma.

 

VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2012
AUDITORIUM – Conferenza andrologia progetto “Educazione alla Salute”
Il giorno 23/11/2012 avrà luogo in Auditorium alle ore 9.15, la conferenza tenuta per i ragazzi delle quinte classi dai medici andrologi del Policlinico Umberto I – Università La Sapienza di Roma –dipartimento di Endocrinologia.
Gli alunni potranno sottoporsi a visita medica andrologica.

 

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE 2012
AUDITORIUM – Olimpiadi della matematica
Il giorno 22 novembre si svolgerà in auditorium la prima fase delle olimpiadi della matematica per gli studenti del biennio e del triennio.

 

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE 2012
A tavola con  lo scienziato
Mercoledì 14 novembre 18 ragazzi delle quinte  del nostro liceo parteciperanno all’iniziativa “A tavola con  lo scienziato” organizzato dall’I.N.F.N. presso l’Hotel “Helio Cabala” di Marino, nell’ ambito dell’ evento “Comunicazione e Divulgazione della Fisica 2012”

 

LUNEDI’ 5 NOVEMBRE 2012
AUDITORIUM – Progetto “Sicurezza a scuola”
Nell’ambito del Progetto “Libera: formazione alla cittadinanza e alla legalità” lunedì 5 novembre dalle ore 12.15 alle ore 14.15 si svolgerà in auditorium un incontro con la Sig.ra Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi, lo studente del liceo Darwin di Rivoli (Torino) venuto a mancare il 22 novembre 2008 a causa del crollo del soffitto della sua aula scolastica.

 

MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE 2012
CONFERENZA “BOSONE di HIGGS”
L’ex alunno Francesco Lo Sterzo che ha partecipato e partecipa all’esperimento ATLAS presso il CERN di Ginevra, mercoledì 31 ottobre 2012 terrà in auditorium una conferenza su “Bosone di Higgs”.

 

27 OTTOBRE 2012
AUDITORIUM – SCAMBI CULTURALI
Gli alunni interessati  ad ospitare studenti stranieri  o a frequentare un anno scolastico all’estero sono invitati a partecipare anche con i loro genitori all’incontro informativo che si terrà presso l’auditorium  della scuola sabato 27 ottobre alle ore 12,00. scambi culturali

 

27 ottobre 2012
AVIS – RACCOLTA SANGUE
Il giorno 27 ottobre 2012  l’Avis di Ciampino effettuerà una raccolta sangue all’interno del nostro Liceo.
Possono donare il sangue le persone che non stanno effettuando cure mediche e che  hanno un peso superiore a 50 Kg. Si ricorda di presentarsi a digiuno.

 

18 ottobre 2012
CONVEGNO DI STUDI
La Nostra Preside Prof.ssa Irene Baldriga il 18 ottobre 2012 parteciperà come relatrice al Convegno di Studi “Cristoforo Clavio e la cultura scientifica del suo tempo”. Convegno Cristoforo Clavio

 

17 ottobre 2012
AUDITORIUM – CONFERENZA CRI
La Croce Rossa Italiana terrà in auditorium una conferenza informativa per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo per sensibilizzare alla formazione e alla collaborazione sul territorio.