361 ragazzi al Bebras dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano

Per il terzo anno consecutivo il Liceo “Volterra” ha partecipato al Bebras dell’Informatica, una competizione organizzata dal Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Con uno sforzo senza precedenti la nostra scuola nelle giornate dal 13 al 17 novembre è riuscita, grazie al coordinamento dei docenti di Informatica Proff. Colitta, Pescatori e Ranchelli, a far partecipare ben 361 ragazzi delle Scienze Applicate (226 del biennio e 135 del triennio).

Bebras è un’organizzazione internazionale che ha come fine quello di promuovere gli aspetti scientifici dell’informatica. La gare nazionali vengono svolte in tutti i paesi aderenti nella stessa settimana. In Italia la competizione è organizzata dall’Università degli Studi di Milano. I problemi che vengono sottoposti ai ragazzi presentano reali situazioni informatiche e richiedono di elaborare dati, interpretare informazioni, manipolare strutture discrete e ragionare algoritmicamente.

Ringraziamo i nostri ragazzi per l’entusiastica partecipazione e per l’impegno con il quale hanno onorato la competizione e si sono messi in gioco. Dopo le ottime prestazioni dello scorso anno (https://www.liceovolterra.edu.it/risultati-studenti-volterra-al-bebras-dellinformatica/ ), siamo in attesa di conoscere i risultati raggiunti dai nostri ragazzi in questa edizione.