Comunicato relativo al test di ammissione alla classe di potenziamento informatico delle Scienze Applicate a. s. 2017 – 2018

A seguito di svariati problemi segnalatici dalle famiglie, per non far perdere ad alcuno la straordinaria opportunità di poter accedere alla classe di potenziamento informatico, abbiamo deciso in via definitiva di consentire lo svolgimento del test di ammissione in due date distinte. Si tratta di una soluzione molto onerosa per noi da un punto di vista organizzativo, ma anche questa volta abbiamo deciso di porre davanti a tutto l’interesse dei ragazzi e delle famiglie.
 
Pertanto coloro che hanno fatto già richiesta per la sezione liceo scientifico scienze applicate con potenziamento di informatica potranno, senza bisogno di alcun preavviso, presentarsi in una delle due seguenti date:
 
martedì 20 giugno dalle 15.30 alle 17.30
 
lunedì 3 luglio dalle 15.30 alle 17.30
 
I test proposti saranno ovviamente diversi, ma dello stesso livello di difficoltà. 
 
Si prega di presentarsi mezz’ora prima dell’inizio della prova per consentire il controllo dei documenti. Chi si presenterà non munito di documento non potrà partecipare al test.
 
I test saranno composti da 20 quesiti. Le risposte andranno riportate a penna nel foglio delle risposte nell’apposito spazio. Non verranno prese in considerazione risposte scritte su altri fogli. Per ogni quesito a cui si risponderà esattamente si attribuiranno 0.5 punti. Un quesito a cui si risponderà in modo errato o in modo parzialmente esatto non porterà ad alcuna penalizzazione, ma all’attribuzione di 0 punti, così come in caso di risposta mancante. Sarà consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).  Non sarà consentita la consultazione di alcun tipo di materiale e non sarà consentito alcun tipo di collaborazione. Una qualsiasi violazione di queste regole comporterà l’immediata esclusione dalla graduatoria. 

La graduatoria finale si otterrà sommando il punteggio ottenuto nel test moltiplicato per 0.25 al voto di matematica conseguito in seconda media moltiplicato per 0.75. In caso di parità si farà riferimento alla graduatoria di ammissione alla scuola. 

Le soluzioni ai quesiti di entrambi i test saranno affisse all’ingresso della palazzina A il 3 luglio nel tardo pomeriggio.