Conclusione PCTO Istituto Nazionale di Astrofisica

Venerdì 3 marzo si è tenuto l’ultimo incontro del PCTO INAF presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone con la presentazione in lingua inglese da parte dei ragazzi del 3SC dei lavori realizzati nel corso del progetto. Il percorso è consistito in una ricerca scientifica in ambito astrofisico volta ad acquisire competenze astronomiche sulle popolazioni stellari. La parte operativa ha previsto l’acquisizione di una grande quantità di dati e la rielaborazione di tali dati con programmi in Python al fine di produrre dei diagrammi H-R mediante i quali i ragazzi hanno determinato l’età dell’ammasso globulare oggetto del loro studio.

I primi due incontri si sono tenuti al liceo Volterra, mentre i sei incontri successivi si sono svolti presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone.

Ringraziamo INAF per la professionalità e la dedizione con cui ha seguito i nostri ragazzi in tutte le fasi del percorso, uno sforzo straordinario che ha consentito di realizzare un progetto dall’altissimo valore formativo.

INAF