Evento finale PCTO IBM su Intelligenza Artificiale e Big Data

Giovedì 28 maggio si è tenuto l’evento finale del percorso PCTO IBM su Intelligenza Artificiale e Big Data.

Nel corso dell’evento, i ragazzi del 4SA e del 5SA hanno presentato ai tutor IBM le chatbot e le analisi sui Big Data che hanno realizzato alla fine del percorso di formazione.

Gli studenti del 4SA, che hanno seguito il percorso sull’Intelligenza Artificiale, hanno programmato una chatbot per rispondere a domande sul Covid-19 e smontare le fake news sul tema, un bot per aiutare chi ha problemi di insonnia, una chatbot per interagire con gli utenti di una palestra, fornendo anche informazioni sul comportamento da tenere per preservarsi dal contagio. Inoltre, hanno realizzato un receptionist virtuale e un bot che riesce a dialogare con l’utente proprio riguardo alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

I ragazzi del 5SA, che hanno seguito il percorso sui Big Data, hanno invece usato la piattaforma IBM Watson Analytics per definire tratti di carattere e preferenze di scienziati e personalità della politica e della letteratura, facendo elaborare dal programma i loro tweet e i loro scritti.

Nel corso dell’evento, tenutosi su Google Meet, i ragazzi oltre ad aver illustrato aspetti relativi alla programmazione, hanno presentato potenzialità e rischi legati a queste nuove tecnologie, analisi risultata particolarmente acuta proprio in quanto svolta dai nostri studenti dopo aver sperimentato queste stesse tecnologie nel ruolo di progettisti.

Ringraziamo l’IBM ed i nostri studenti per aver avuto la determinazione per portare a termine con successo questo percorso, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria.

Immagine.png