Il coro Unisono all’evento “Spazio alla Musica”

Il giorno 11 dicembre 2017, il coro Unisono del Liceo Volterra ha partecipato all’evento Spazio alla musica in occasione  della Inflight call del Ministro del MIUR Valeria Fedeli con l’astronauta Paolo Nespoli dalla Stazione Spaziale Internazionale.

L’iniziativa ha avuto luogo grazie alla collaborazione dell’ASI con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – MIUR e con il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – MIUR, entrambi presieduti dal Professor Luigi Berlinguer, che ha voluto sottolineare l’importanza di divulgare presso gli studenti delle scuole superiori, coinvolti nelle attività musicali, le attività e le acquisizioni spaziali:  Musica e Spazio si fondono in un unico viaggio.

Prima del collegamento con l’astronave, il coro Unisono, diretto dal maestro De Angelis  si è esibito ricevendo i complimenti del Ministro Fedeli.

Poi il ministro ha parlato con l’astronauta Paolo Nespoli in collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale,invitandolo ad illustrare ai ragazzi l’esperienza di vita nel laboratorio “extraterrestre”,costruito per poter osservare meglio la vita sulla Terra e quindi migliorarl. Sicuramente essere in comunicazione con lo spazio è stato un momento emozionante per tutto l’Auditorium e ha costituito un diverso e originale approccio formativo per i nostri studenti.

È stata consegnata una targa ricordo dell’evento a  tutti i cori che si sono esibiti. Ci auguriamo che l’ASI coinvolga ancora il nostro Liceo in esperienze speciali e significative per arricchire il percorso formativo dei nostri studenti.

Dell’evento, con citazione anche dell’intervento del nostro coro, ha dato notizia il quotidiano Il Messaggero nella sua versione online